‘Passerella’, riapre transito a Castellammare su ex SS187. Consegna a fine maggio

0
156

Slitterà di una quindicina di giorni il completamento della passerella pedonale che consentirà di raggiungere a piedi, da Castellammare del Golfo, la spiaggia Playa senza rischiare di essere travolti dalle autovetture. Quel tratto di statale, infatti, non è dotato di alcun marciapiede. Sabato, intanto, proprio per evitare disagi con l’arrivo delle festività e dei ponti di fine aprile, la strada comunale, l‘ex statale 187, è stata riaperto nel tratto che dall’ingresso del camping Nausicaa arriva fino al primo bivio per la spiaggia Playa.

Gli automezzi possono già transitare dalla strada, chiusa dallo scorso mese di gennaio, rispettando il limite di velocità imposto e le indicazioni del cantiere. Il passaggio dei mezzi, come spiegato dalla direzione dei lavori, consentirà di assestare il materiale di riempimento del sottofondo stradale. Poi sarà installato il tappetino finale ed entro fine maggio i lavori dovranno essere consegnati.

La realizzazione della passerella pedonale permetterà un cammino sicuro, con tanto di illuminazione e segnaletica, per raggiungere comodamente a piedi la spiaggia castellammarese e riqualificare così l’intera area. Un’opera di cui si parlava da anni, da quando il comune di Castellammare del Golfo, sotto la sindacatura di Nicola Coppola, ricevette dall’ANAS il possesso della strada.  I lavori della passerella pedonale, in fase di ultimazione, sono stati affidati alla ditta Amato Costruzioni di Alcamo, per un importo di circa 400.000 euro. Prevista la realizzazione dei marciapiedi lato mare e la realizzazione di una passerella pedonale in acciaio, con ringhiera illuminata da strisce a led e ancorata ad un solaio sulla carreggiata, dotata di pavimentazione antiscivolo.

Quattro mesi di lavori, che hanno coinvolto anche Enel e Telecom per la sistemazione dei cavi e dei pali già esistenti, che ritarderanno una ventina di giorni rispetto alla scadenza prevista. Intanto il tratto è stato già riaperto al transito e questo è già qualcosa in concomitanza con l’avvicinarsi della bella stagione e quindi con il notevole incremento di flusso veicolare dalla cittadina castellammarese alla sua spiaggia e viceversa