Partinico piange Totò Zito, storico esponente della Protezione civile regionale

0
79

Si è svolto questa mattina nella Chiesa del SS. Salvatore a Partinico il funerale di Totò Zito, 57 anni,  storico esponente della protezione civile non soltanto partinicese, ma anche regionale. Una gran folla di amici, colleghi e conoscenti ha detto addio a colui che, in vent’anni di attività, insieme alle sue squadre di volontari, ha preso attivamente parte a tantissimi interventi di soccorso organizzati per fa fronte a gravi calamità naturali: tra le operazioni a cui ha partecipato figurano il terremoto in Abruzzo e l’alluvione a Giampilieri, entrambi accaduti nel 2009.

Candidato più volte al consiglio comunale di Partinico e proponendosi come sindaco alla guida di una sigla civica di artigiani, Zito era anche appartenente all’Organizzazione europea vigili del fuoco volontari di Partinico e presidente regionale volontari della Protezione Civile e da tempo collaborava assiduamente con la Regione Siciliana e con moltissimi enti locali distribuiti in tutta l’isola. Il decesso, avvenuto all’ospedale Civico di Partinico, si è verificato a causa di alcune complicazioni legate ad una grave malattia.

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi che lo hanno conosciuto soprattutto durante l’emergenza Covid 19 durante la quale il compianto partinicese si è più volte impegnato nell’organizzazione e gestione di una squadra umanitaria per far fronte alle esigenze dei suoi concittadini. “Se n’è andato una persona che aveva alle spalle una lunga militanza nel volontariato di Protezione Civile, tanto da essere ricordato come volontario storico” – dichiara Salvo Cocina, responsabile regionale della Protezione Civile. Messaggi di cordoglio arrivano, in queste ore, da parte dei colleghi del resto della Sicilia, che lo avevano incontrato personalmente nel corso degli ultimi venti anni“.