Pallamano-La Th Alcamo torna alla vittoria contro il Cus Palermo

0
535

 

Torna alla vittoria la Th Alcamo che batte il Cus Palermo in trasferta. Dopo un inizio-partita da incubo, l’Alcamo ha iniziato la sua lenta rimonta, grazie alla difesa e al portiere Luca Scaglione, ancora una volta il migliore in campo in questo primo scorcio di stagione. Alcamo che deve rinunciare a Scirè per impegni di lavoro e al Giovane Calamia per infortunio, ma ritrova nuovamente Giacalone. Così alla fine del primo tempo Th Alcamo chiude sotto di tre, 11-14, con la formazione alcamese sempre troppo sprecona in attacco, con percentuali al tiro troppo basse. Secondo tempo che viaggerà sul filo del massimo equilibrio, e con Vincenzo Randes in casa Th Alcamo che finalmente trova la via del gol con più continuità, ma Fagone e compagni dovranno inseguire fino al 47°, per trovare il pareggio 18-18, firmato proprio dal 17enne terzino alcamese fresco di convocazione in nazionale Under 18. Ma il Cus Palermo, che ha perso Quaranta -per lui rosso per un brutto fallo su Giorlando al tiro -, non molla e con Sparacino e Gottuso va sul + 2, 20-18. Si va avanti a strappi e così Alcamo con Giacalone e Vincenzo Randes trova nuovamente il pari, 20-20. Mancano otto minuti e Alcamo spreca sempre troppo in attacco, mortificando il buon lavoro difensivo e le parate di un ottimo Luca Scaglione. Poi l’ex Peretti mette dentro la rete del 21-20 per il Cus Palermo; mancano sette minuti alla fine. Arriva così alla fine il momento di Nicola Lipari, impiegato da Benedetto Randes come terzino destro e con Mulè fuori dal 45° per somma di esclusioni temporanee, mette dentro prima il gol del pari, con un finale, il suo devastante. Alcamo così, a cinque minuti dalla chiusura, trova il gol del suo primo vantaggio del match con Vincenzo Randes, 21-22. Gottuso non molla e il Cus Palermo pareggia, 22-22. Poi Nicola Lipari mette dentro la Palla del 22-23 per Alcamo con un tiro preciso alla sinistra di Russo. Altra buona difesa di Alcamo e- a 90 secondi dalla fine- palla in mano e time out per la formazione alcamese. Palla ancora per Nicola Lipari che in penetrazione mette dentro la rete del 22-24, che sigla di fatto il ritorno alla vittoria della Th Alcamo. Ora il campionato come ogni anno va in letargo: tornerà solo nell’ultimo week end di gennaio con una Th Alcamo che sarà chiamata a dare continuità al suo gioco e ai suoi risultati, dopo una prima parte di stagione al di sotto dell’effettivo potenziale della formazione di Randes.

Cus Palermo – Th Alcamo 22 – 24

Cus Palermo: Russo, Alvares 8, Gottuso 6, Pitti, Sparacino 3, Carrera, Maggio, Svelato, Pezzer 1, Sala, Peretti 1, Quaranta 1, Saitta 2, Motisi.

All. Walter Pezzer

Th Alcamo: Scaglione, Polizzi, Fagone 6, Giorlando 1,  Giacalone 5, Mulé 2, Grizzo, Randes V. 7, Boni, Lipari 3, Mistretta.

All. Benedetto Randes

Arbitri: Vizzini e Guttadauro di Gela .