Palermo-Trapani, chiude linea ferrata. Al via mega-ristrutturazione della ‘via Milo’

0
231

Circolazione dei treni sospesa tra Palermo e Trapani da due aprile al 15 settembre prossimi.  A comunicarlo Rete Ferroviaria Italiana, che eseguirà  interventi tecnologici e potenziamento infrastrutturale sulla linea. I cantieri fanno parte del piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione di nuova tecnologia lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani. Previsti lavori di manutenzione straordinaria e la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano regolatore  della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco.

In particolare, saranno effettuate opere di adeguamento in galleria per preparare l’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, e attività per l’installazione del sistema che fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una guida strumentale. Lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio. Tale sistema chiamato Ertms comporterà anche  benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea. Fra Cinisi e Partinico, inoltre, saranno eseguiti  interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario e risanamento della massicciata per adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza. Nella stazione di Trapani, invece, si lavorerà per la realizzazione del Piano regolatore generale mentre a Marsala sarà migliorata l’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede. Prevista, infine, la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco e la realizzazione di un sottovia in prossimità della stazione di Trapani. Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 140 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr.

Va sottolineato che per i lunghi tempi di percorrenza i treni su tali tratte viaggiano quasi vuoti. Il miglioramento della rete e con tempi ragionevoli potrebbero indurre i viaggiatori ad usare treni che vanno cambiati con  quelli più moderni nelle tratte Palermo-Trapani e viceversa.