Paceco, in mostra scatti di ‘Modelle per un Giorno”. Nigeriana trova lavoro nella moda

0
66

Presentato il calendario ‘Paceco African Fashion’ nell’ambito dell’inaugurazione della mostra degli abiti realizzati dalla stilista nigeriana Deborah e con i migliori scatti dello shooting fotografico che ha visto 8 giovani donne extracomunitarie debuttare come “modelle per un giorno“. L’iniziativa è del Centro di accoglienza di Paceco del progetto SAI di Marsala, gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande che si è avvalso della collaborazione dell’Ente Comune, della Chiesa Matrice, dell’Associazione Solidalmente, dell’Interact Club e del Rotary Trapani Birgi Mozia. La mostra, allestita nel Salone Pio XI, adiacente la Chiesa Matrice di Paceco, è stata realizzata con gli scatti degli allievi fotografi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G.B. Amico” di Trapani ad indirizzo Grafica e Comunicazione.

Nel corso della mostra è stato presentato anche il calendario dell’evento denominato ‘Paceco African Fashion’ che ha visto debuttare, come “modelle per un giorno” le altre 7 donne ospiti del Centro di Accoglienza di Paceco del progetto SAI di Marsala, gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande. A catalizzare l’attenzione del pubblico intervenuto è stata la stilista nigeriana Debora con i suoi abiti che da Catania ha ricevuto  una grande opportunità: un posto di lavoro in una casa di moda nella città etnea, grazie all’attenzione sollevata dai media, fra cui un lungo e dettagliato reportage su “Repubblica” che raccontava la storia di Debora, dei suoi sogni, della sartoria artigianale multi etnica, dello shooting fotografico, di una mostra in itinere e di un calendario in stampa. Una storia rosa davvero a lieto fine.

Deborah, una donna scappata come tanti suoi connazionali dal caos che regna nel suo Paese, la Nigeria. Determinata a raggiungere l’Italia ha affrontato un lungo quanto pericoloso viaggio. Con grande coraggio ha sfidato la violenza dell’uomo, le insidie del deserto e le onde del mare. Adesso è riuscita a coronare il suo sogno. Assunta in un’azienda di moda di Catania.