“Notte dei musei”, parchi e siti culturali aperti domani fino alle 24. Anche a Segesta e Selinunte

0
99

Torna domani, sabato 13 maggio, la “Notte europea dei musei”, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione. L’iniziativa, organizzata dal ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di un solo euro (eccetto i casi di gratuità previsti). Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Anche la Regione Siciliana ha aderito all’iniziativa con una serie di aperture straordinarie e appuntamenti nei principali musei e siti culturali della Sicilia che, per l’occasione, saranno visitabili fino a tarda sera. Per celebrare la serata sono state anche programmate iniziative speciali. A Palermo, apriranno le porte dalle 19 e fino a mezzanotte il Museo Salinas, Palazzo d’Aumale e Palazzo Riso; la Galleria regionale di Palazzo Abatellis e altri siti. In provincia anche il Parco archeologico Monte Iato fino alle 23.

Anche il territorio trapanese parteciperà domani alla “Notte europea dei musei”. Eventi al museo Pepoli di Trapani dove, dalle 20 e fino a mezzanotte si terranno l’itinerario per famiglie “Bimbi al Museo”; i percorsi guidati “Tra arte e racconto”, poi  “Chitarre al Museo, da Bach a Francisco Tàrrega” con il concerto di Chiara Buzzurro, Ivan Strano e Claudio Terzo. Aperti anche il tempio di Segesta (ore 19.30-22.30), il Parco archeologico Lilibeo di Marsala dalle 20 alle 23 con l’itinerario “Storie dal mare”; il Parco archeologico di Selinunte fino a mezzanotte il Museo del Satiro di Mazara del Vallo e il Museo Castello di Grifeo di Partanna.