Motocross, il calatafimese Adamo secondo nel mondiale MX2. Podio in Argentina

0
100

Una stella tricolore in terra sudamericana. Proviene da Bologna ma le sue radici sono a Calatafimi dove è nato e cresciuto fino ai 9 anni di età. Andrea Adamo, campione di motocross, ha chiuso l’esordio stagionale nel campionato del mondo al secondo posto nel GP in Argentina, dietro solamente ad un Jago Geerts in stato di grazia. Vent’anni da compiere il prossimo mese agosto, l’alfiere della KTM Factory è riuscito a ben figurare in condizioni non proprio semplici, tra incidenti e l’arrivo della pioggia. Ma il doppio podio, assieme alla P2 in Qualifying Race, vale al calatafimese Adamo anche il secondo posto nella classifica generale.

Non poteva partire meglio di così e tra due settimane tocca già alla tappa casalinga di Riola Sardo. Quello di Andrea Adamo è appena il secondo podio in carriera, il primo era arrivato l’anno scorso a Mantova. “Non potevo partire meglio di così!” ha dichiarato entusiasta il pilota calatafimese. Nel 2022 in Argentina non aveva brillato a Villa La Angostura, stavolta invece la storia è stata ben diversa, con due combattuti terzi posti sia in Gara 1 che in Gara 2 e la P2 overall. Una giovane promessa che guarda al campione. E’ stato infatti il primo GP di Tony Cairoli nella nuova veste di Team Manager in casa KTM.

“Un’ottima guida e tanti buoni consigli”, come ha sottolineato lo stesso Andrea, tra l’altro siciliano proprio come il nove volte iridato e mostro sacro del motocross mondiale. Un piccolo talento in costante crescita e decisamente sulla giusta strada per sbocciare definitivamente. Un predestinato. Già a quattro anni il padre gli aveva allestito un piccolo circuito di motocross nei pressi di un’officina a Calatafimi.

Con la mini-moto era già in grado di effettuare salti da paura e derapate en controllate. Poi, per cercare di spiccare il volo, la famiglia si trasferì alle porte di Bologna dove Andrea Adamo ha concluso gli studi e dove ha cominciato ad entrare le giro che conta. Adesso per il secondo anno consecutivo la partecipazione al campionato del mondo di MX2. La cittadina calatafimese sta intanto preparando una manifestazione in suo onore che, probabilmente, si terrà fra alcuni mesi.