Un ragazzo di Calatafimi, che già a quattro anni sognava di diventare campione, è in testa alla classifica del campionato mondiale di motocross MX2. Andrea Adamo, vent’anni il prossimo mese di agosto, è balzato sulla vetta del mondo grazie ai punti raccolti nel GP di Germania: otto nella qualyfing race e poi terzo e secondo posto nelle due manche. Il pilota siciliano, che adesso vive in Belgio per allenarsi con il team KTM guidato da Tony Cairoli, conquista così per la prima volta la tabella rossa, quella che si assegna al leader della classifica del campionato mondiale. In testa alla rassegna iridata è comunque tutto ancora in discussione sia perché diversi piloti sono vicini tra loro e sia per il numero di gare che ancora mancano alla fine del campionato mondiale.
Andrea Adamo intanto è in testa con 405 punti davanti al francese Benistant (che insegue a 13 lunghezze) agli olandesi De Wolf a quota 388 e De Moosdijk 345. Quinta piazza del grande Jago Geerts rientrato nel GP di Germania dopo l’infortunio. Mancano ancora 12 prove e il 24 e 25 giugno si correrà in Indonesia dove si replicherà una settimana dopo. Intanto Calatafimi esulta per quel ragazzo che, a soli 4 anni, si era fatto allestire un circuito dal padre nei pressi della sua attività di gommista e che adesso, con il primo posto in un campionato mondiale, ha centrato un risultato storico per la cittadina.
Mentre Adamo vola a livello mondiale, il piccolo Leo Valenti continua a fare incetta di vittorie nel campionato regionale di motocross. Padre castellammarese e madre alcamese, Valenti ha battuto tutti anche nell’ultima prova svoltasi al crossdromo di Partinico. Alle sue spalle l’eterno rivale Francesco Ruinato. Con i punti ottenuto nel GP, il pilota alcamese ha raggiunto 205 punti in classifica davanti a Ruinato che sale a quota 188.