Tradizione e folklore ad Alcamo per la Festa della Madonna, da oggi primi appuntamenti

0
105

Cerimonie religiose, tradizione, folklore, costumi e leggenda si mescolano nei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, patrona della città di Alcamo, che si celebrano ogni anno dal 19 al 21 giugno. La leggenda vuole che il 21 giugno del 1547 alcune donne mentre erano intente a lavare i loro panni presso il ruscello vicino alla “Cuba”, come veniva chiamato l’arco di un mulino demolito, dal boschetto sovrastante videro scagliare delle pietre. Pensando ad un gruppo di giovinastri o a dei ladruncoli cominciarono a gridare. Cessata la prima scarica e incominciatane un’altra le donne si accorsero che le pietre oltre a non provocare dolore alle parti colpite, ridavano la salute ad alcune di esse che erano inferme. Fatta una ricerca nel boschetto venne rinvenuta, nascosta in una buca a forma di cappelletta, l’icona della Madonna. Un nobile condottiero spagnolo don Ferdinando del Celada y De Vega, governatore di Alcamo, fece erigere l’attuale chiesa dedicata alla Patrona della città, nota sotto il nome di santuario.

Nei tre giorni, dal 19 al 21 giugno anniversario della Bedda Matri di li Miraculi, si svolge il festino che col passare del tempo ha subito notevoli trasformazioni. All’origine era caratterizzato da tre manifestazioni: le corse dei cavalli senza fantini lungo il Corso, il carro trionfale e la processione. Poi le corse sono state abolite e si è dato vita a varie iniziative e manifestazioni. Il prologo oggi con la presentazione del libro “Anno 2022” di Alessandro Manuguerra. Domani sempre all’auditorium del Collegio, ore 17,30, presentazione del libro del sacerdote Liborio Palmeri, e alle 21 in chiesa Madre concerto dell’orchestra dell’istituto Pietro Maria Rocca, dal titolo “Omaggio alla Madonna”. Alcamo si colora per la festa, quasi completata l’istallazione delle luminarie mentre sono stati programmati, fra gli altri, street food nello spiazzale del Collegio, opera dei pupi,  mercatini in piazza Repubblica, sfilata di carretti, concerto in piazza Ciullo, mostra degli artisti del Corso. Varie iniziative culturali e sportive. Ricordiamo che la festa è religiosa e già iniziate le celebrazioni eucaristiche al Santuario dove giorno venti saranno presenti le autorità, il 21 la processione e giochi d’artificio.

Tra gli appuntamenti di rilievo giorno19 il Festival dei Giovani Volontari del Vangelo 2023. È un evento che vedrà ospiti The Sun Music con il leader Francesco Lorenzi e il batterista Riccardo Rossi che daranno testimonianza del loro cammino; Francesco Rao e Alessandra Lucca del  blog 5pani2pesci, progetto di evangelizzazione per le coppie e la famiglia, Lidia Schillaci scelta da “Hillsong United” per la cover italiana di “Oceans” del progetto Hillsong In Italiano. Il festival organizzato dai Volontari del Vangelo, diretti da Margherita Asta. L’evento si terrà il 19 giugno alle ore 20 presso l’Anfiteatro Ex Cave Orto di Ballo, con il Patrocinio della Diocesi di Trapani