Madonna di Fatima, oggi la festa. Bimbi di Casa Santa offrono disegni e pensieri

Oggi la chiesa e i fedeli celebrano la festa della ‘Madonna di Fatima’, la cittadina del Portogallo sede del Santuario, luogo di elevatissimo pellegrinaggio cattolico, la cui cappellina venne costruita sul posto in cui si dice che la Vergine Maria apparve nel 1917. Per questa festa i bambini dell’omonima parrocchia di Erice (Casa Santa) hanno creato un “manto di fiori” per l’immagine della Madonna di Fatima, consegnando i loro disegni sotto il portone della chiesa.

Il parroco, don Nino Gerbino, ha sistemato tutto (disegni e pensieri dei bimbi) in una bella composizione pubblicata anche sui social. Oggi alle 18 celebrazione nella chiesa di casa santa del vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli. Un’ora dopo, esattamente alle 19, momento unitario di preghiera su facebook con la recita del rosario. Su instagram #nutrirelasperanza o #diocesiditrapani #mesemariano.

Intanto in provincia di Trapani, come dappertutto, da lunedì prossimo i fedeli potranno riprendere a partecipare alle celebrazioni delle sante messe. Bisognerà però osservare tutta una serie di precauzioni per evitare i contagi. Saranno poi i rispettivi parroci a stabilire il numero delle persone che, in base all’ampiezza della chiesa, potrà seguire la celebrazione eucaristica. In chiesa bisognerà tenere mascherine e guanti evitando il contatto fra fedeli e anche, durante la comunione, con il celebrante.