Non è certamente cosa di tutti i giorni e certamente rappresenta un traguardo storico per una ragazza alcamese. Luciana Di Bella, soprano, da anni residente a Londra, in occasione della cerimonia per la festa della Repubblica, svoltasi al consolato italiano, è stata invitata a cantare l’Inno d’Italia. Il prestigioso invito le è stato recapitato personalmente dal console generale Domenico Bellantone e da sua moglie Marinù. La prestigiosa location scelta per l’evento, la Mansion House, situata nel cuore di Londra, aggiunge ulteriore rilevanza e importanza all’occasione. La cantante lirica alcamese ha proposto una particolare ed elegante rivisitazione dell’Inno di Mameli, capace di renderlo più sentimentale e nostalgico per gli italiani che da lontano amano sempre il loro paese.
La reinterpretazione dell’inno nazionale italiano, completamente riorchestrato da Massimiliano Pace, ha reso ancor eccezionale la potente voce di Luciana Di Bella. Philip Baglini, giornalista italiano che vive a Londra ha descritto così la performance dell’artista alcamese: “Tutti in silenzio, l’inno cantato col cuore e non col solo fiato come spesso accade, ha emozionato tutti e tutta la serata, incredibile vedere più di mille persone in silenzio, con gli occhi lucidi ad ascoltare una versione “lirica” dell’inno; una cosa mai vista e ascoltata.” Il brano, oltre alla prestigiosa partecipazione alla cerimonia organizzata dal consolato d’Italia a Londra, sarà anche diffuso su radio, piattaforme e social, per promuovere una raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana di Forlì, al fine di dare sostegno economico all’emergenza causata in Emilia Romagna dalla recente alluvione. Nella realizzazione a Roma della rivisitazione dell’Inno d’Italia, hanno preso parte musicisti di grande rilievo che non hanno esitato a prosi al fianco di Luciana Di Bella per donare le loro capacità per una causa così importante: modellare un nuovo suono di un inno che rappresenti davvero un’Italia unita e solidale.
Il soprano alcamese svolge un’intensa attività concertistica tra Inghilterra l’Italia. Negli ultimi anni si è esibita in importanti Festival di musica sacra e classica anche in Francia e in Svizzera. Attualmente Luciana Di Bella sta registrando a Roma il suo album “Lullaby” di cui il singolo è già disponibile su tutte le piattaforme da alcuni mesi.