In 500 al Trofeo podistico “Alcamo città d’arte”

0
121

La carica dei “500” alla scoperta del centro storico della città di Alcamo, ricco di monumenti architettonici. E’ anche questo il significato del Quinto trofeo podistico Alcamo città d’arte, che si è disputato ieri.  La manifestazione, inserita nel calendario territoriale della Fidal Sicilia, ed è stata valida come seconda prova del 20° Gran prix provinciale Trapani Fidal 2023 e come prima prova ufficiale del circuito Biorace 2023. L’evento è stato organizzato dalla Asd Lipa atletica Alcamo, con il patrocinio del Comune.

Si è trattato di una corsa competitiva su strada, sulla distanza di 7.5 km con partenza da Piazza Ciullo per proseguire lungo Corso VI Aprile e proseguire costeggiando il Castello dei Conti di Modica e poi altre stade. La novità per questa edizione 2023 è stata la presenza del movimento giovanile in crescita in Sicilia con le categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Gli organizzatori hanno coinvolto anche diverse associazioni come l’Associazione italiana sindrome down, il C.S.R-AIAS di Alcamo e l’associazione Autos, Centri diurni.

Insieme a queste hanno inserito la passeggiata ludico–motoria. Primo posto per la categoria uomini per Salvatore Giordano di Partinico e per le donne Barbara Bennici di Palermo. Tra le curiosità la partecipazione del novantenne De Trovato di Partinico e al via anche l’assessore comunale Vittorio Ferro.

Tra i partecipanti il farmacista alcamese Gaspare Buscemi che figura tra i 400 italiani che hanno partecipato a tutte le più importanti maratone che si corrono nel mondo. E a tal proposito dieci atleti della Lipa atletica Alcamo parteciperanno domenica prossima a Marsala alla mezza maratona sulla lunghezza di 21 chilometri.