“Images Gibellina”, festival di fotografia e arti visive

0
92

Era il 2016 quando, a Gibellina, partiva il festival di fotografia a cielo aperto. Con mostre, proiezioni, talk, visite guidate, workshop e grandi artisti internazionali. La manifestazione che si estende in diversi punti della cittadina, non è solo una mostra fotografica, ma anche un vero e proprio laboratorio urbano. Ideato e diretto da Arianna Catania e organizzato da Fondazione Orestiadi e Galleria X3, “Images Gibellina” è finanziato dalla Presidenza del Consiglio- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con il Patrocinio del Comune di Gibellina.

Dopo lo stop dello scorso anno quest’anno è tornata la kermesse  attirando tantissimi visitatori tra turisti e non, nella valle del Belìce. Per questa edizione il festival, che chiuderà i battenti il prossimo 29 agosto, è stato riprogettato in una dimensione ancora più internazionale sulla scia della partnership avviata nel 2018  con il festival svizzero Images Vevey. “Molteplicità” il tema che ciascuno degli artisti ha interpretato restituendo attraverso le immagini, un’indagine visiva che “fotografa” la  società contemporanea.

Durante il festival infine è stata inaugurata una nuova sezione della Collezione Permanente della Fondazione Orestiadi, interamente dedicata alla fotografia, per custodire la memoria dei lavori di anno in anno prodotti, e del passaggio degli artisti a Gibellina, lasciadone tracce concrete in città, nel solco del progetto avviato 50 anni fa e mai arrestato.