Il bookcrossing anche ad Alcamo

    0
    367

    Anche il Comune di Alcamo, aderisce all’iniziativa a carattere nazionale, e non solo, Bookcrossing, ovvero il Giralibri: il principio è quello di promuovere ed incentivare la circolazione della cultura libraria attraverso la “liberazione” e il “ritrovamento” dei libri.

    L’iniziativa, promossa dall’amministrazione Scala, avrà la durata di tre mesi.

    Chiunque sia disponibile a condividere i propri libri e le proprie letture potrà “liberare” i testi nelle zone ufficiali di scambio, ovvero scuole, bar, negozi, palestre, parrocchie, localizzate in vari punti della città, per assicurare una diffusione regolare sul territorio e prendere i libri liberati da altri.

    I libri potranno essere presi in un punto ufficiale e restituiti anche in altro punto del circuito coinvolto nel Bookcrossing.

    Il Giralibri partirà lunedì 26 marzo alle ore 18.00 dalla Biblioteca Multimediale San Giacomo de Spada in via comm. Navarra, 75 con la conferenza di presentazione alla quale prenderanno parte il Sindaco, Giacomo Scala, l’assessore alla cultura, Francesca Messana, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Abbinanti, Vincenzo Fugaldi, Dirigente U.O. Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani e mons Liborio Palmeri, Direttore della Biblioteca Diocesana di Trapani.

     

    A decorrere dal 26 Marzo è possibile cominciare a portare i propri libri che si vogliono liberare.

     

    A seguire, durante la XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni Culturali dal 14 al 22 aprile 2012, cui partecipa anche il Comune di Alcamo, si avvierà la vera e propria attività di circolazione dei libri che si concluderà durante i festeggiamenti della Patrona, Maria Santissima dei Miracoli, il 21 giugno.

     

    Al termine dell’iniziativa i libri saranno donati alle scuole della città e costituiranno un patrimonio delle biblioteche scolastiche.

    Al riguardo si richiede che vengano liberati libri in buone condizioni, in particolare di narrativa anche per bambini, poesia e letteratura.