“Green City”, Marsala ed Alcamo per la sostenibilità ambientale in Libano e Giordania

0
73

Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, efficientamento energetico degli edifici e promozione di un’economia circolare volta a mitigare i danni provocati dal cambiamento climatico: sono questi alcuni degli obiettivi perseguiti “Green City”, il progetto promosso dalla capofila Marsala insieme alla città di Alcamo e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il progetto biennale, presentato ieri al palazzo municipale di Marsala alla presenza del sindaco Massimo Grillo, dell’assessore all’ambiente di Alcamo, Alberto Donato e dei tecnici delle due amministrazioni comunali, si avvale della collaborazione di organizzazioni delle società civili libanesi e giordane: in tal senso, infatti, mira a contribuire al miglioramento della gestione dei rifiuti solidi urbani e dell’efficientamento energetico in quattro municipalità libanesi (Hermel, El Ain, Boudai e Dekwaneh) e due giordane (Irbid e Karak) tutte, a vario titolo, coinvolte dalla crisi siriana a partire dal marzo 2011.

“Marsala – ha dichiarato il primo cittadino Grillo – è in prima linea riguardo al tema della sostenibilità ambientale. Proprio sul nostro territorio sta crescendo, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, una delle più importanti reti di imprese per la realizzazione dell’economia circolare. Il progetto Green City è un esempio di come su questi temi i territori e i comuni, facendo rete, possano farsi veri promotori del cambiamento”.

“L’obiettivo concreto – ha aggiunto l’assessore all’ambiente di Alcamo, Alberto Donato – è quello di creare “Piani di Azione” ad hoc sulla transizione ecologica, per sensibilizzare i decisori politici esteri libanesi e giordani ed educare e formare le rispettive popolazioni, sia dal punto di vista tecnico che sociale”.

In occasione dell’evento di chiusura del progetto – in programma a Marsala in data ancora da stabilirsi – le sei città estere coinvolte stipuleranno appositi protocolli d’intesa con i rispettivi sindaci di Marsala ed Alcamo, Massimo Grillo e Domenico Surdi: un forte segno di alleanza e cooperazione volta alla promuovere e rafforzare la lotta  ai cambiamenti climatici in atto nell’area mediterranea.