‘Festa della Musica’, domani si suona negli aeroporti. ‘Live’ a Birgi anche dei Calandra

0
73
  1. La musica torna domani a essere protagonista negli aeroporti italiani. Eventi anche al Vincenzo Florio di Trapani Birgi, in occasione della Festa della Musica 2022, incentrata quest’anno sul tema Recovery Sound & Green Music Economy. ENAC, l’ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e società di gestione aeroportuale italiane hanno aderitpo per la quarta volta a questo rilevante evento culturale internazionale, promosso dal ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

L’edizione di domani è particolarmente importante per tutti gli aeroporti: rappresenta un momento simbolico di ripartenza per un settore tra i più colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia, che ha portato a una contrazione senza precedenti dei dati di traffico passeggeri. Il prossimo 21 giugno, in otto aeroporti italiani, oltre a Birgi anche Bari, Bergamo, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, e Torino, verranno ospitati eventi, iniziative e esibizioni musicali rivolte sia ai passeggeri che ai lavoratori aeroportuali. Il ‘Vincenzo Florio’, gestito dalla società Airgest, in occasione della Festa della Musica 2022, proporrà dalle 10 del mattino alle 17,30 una diretta radio live su RMC 101, nell’area Land side, con brani che contribuiranno a promuovere la sostenibilità ambientale al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici.

Il programma prevede anche la presenza di esibizioni dal vivo: i fratelli alcamesi ‘Calandra & Calandra’, il musicista marsalese Michele Pantaleo, il cantautore Vincenzo Scardino di Marsala e la trapanese Claudia Labidi. “Siamo felici di aver aderito anche quest’anno all’iniziativa – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – perché un aeroporto vivo e vitale è già una festa, quando è inebriato dalla buona musica è ancor di più una gioia”.