Demolita ex pizzeria dopo oltre vent’anni. Alla spiaggia Playa resta da abbattere un altro immobile

0
113

Uno degli ecomostri che da tempo immemorabile deturpano le bellezze del paesaggio, è stato finalmente demolito a Castellammare del Golfo. Le opere sono state affidate all’impresa Icoser di gangi. Si è messa quindi la parola fine a un’indecorosa immagine di degrado all’ingresso della spiaggia Palya, lato Alcamo Marina. Soddisfazione ha espresso il sindaco Nicola Rizzo che ha parlato di conclusione di un farraginoso percorso: “Ci sono voluti tanti anni, e questo deve far riflettere – ha detto – ma non fermare davanti ad abusivismo e norme da rispettare. Grazie allo staff tecnico del Comune”. Nella zona liberata dal vecchio edificio, in disuso da un paio di decenni, in cui sorgeva una pizzeria la giunta Rizzo prevede di realizzare uno spazio attrezzato con bagni pubblici per i venditori ambulanti. Una presenza di quest’ultimi, spesso non controllata, che ha creato anche disagi.

L’ex pizzeria venne edificata in legno nel 1999 su concessione del demanio marittimo. La struttura, dopo un incendio, venne ricostruita e ampliata abusivamente in muratura. Nel 2003 arrivò la sentenza penale irrevocabile con l’obbligo di demolizione. Da qui l’iter si inceppò per tutta una serie di motivi e non soltanto per l’individuazione della ditta che avrebbe dovuto demolire l’immobile. Non ultimo la contrapposizione di ruoli e di disposizioni del comune di Castellammare del Golfo da un lato e della Regione, precisamente il demanio, dall’altro. In pratica mentre l’ente locale procedeva con l’iter per la demolizione, il demanio cercava invece di fare cassa alla ricerca di acquirenti intenzionati a riqualificare quello che, con il tempo, era divenuto un eco-mostro degradato.

Adesso, dopo19 anni dalla sentenza, la giunta Rizzo è riuscita ad avviare la procedura di demolizione seguita dall’ufficio comunale intersettoriale esecuzioni e demolizioni su disposizione della Procura generale della Corte d’Appello di Palermo. Sempre lungo la spiaggia Playa e sempre di proprietà del demanio, ma in una piazzola più avanti, sorge un altro immobile interessato dalle procedure per la demolizione. Si tratta di un ex bar-cozzeria.