Da giovedì 9 giugno il XXXIV ‘Costa Gaia’, cento squadre per un torneo ‘fuori stagione’

0
107
Le finaliste dell'edizione 2019

La presentazione si era svolta il 22 dicembre scorso ma poi l’inasprirsi della pandemia aveva costretto gli organizzatori a sospendere tutto. Il “34° Trofeo Costa Gaia – 12° Conad Cup” si terrà adesso ‘fuori stagione’. La scelta dell’Adelkam, di concerto con gli sponsor, è arrivata per dare continuità a una manifestazione sportiva che è certamente la più longeva del territorio. Gare quindi da giovedì 9 guiugno a domenica 12 sui campi in erba sintetica del ‘Pisani’ di Palermo, del ‘Giorgio Matranga’ di Castellammare del Golfo, del ‘Mancuso’ di Paceco e sul campo in terra battuta del ‘Paolo Evola’ di Balestrate.

Nessuna gara si disputerà ad Alcamo, sede storica del torneo e dell’organizzatrice Adelkam, per indisponibilità dei due impianti comunali, il ‘Lelio Catella’ e il ‘Sant’Ippolito’. Per forza di cose, in questo periodo in cui pullulano i tornei in ogni angolo dell’Italia, il ‘Costa Gaia’ si disputerà con un numero ridotto di squadre partecipanti e soltanto siciliane. Cinque le province rappresentate: Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Catania.

Poco meno di cento formazioni partecipanti e così suddivise: 8 per i nati nel 2008 che giocheranno su campi a 11, 16 per i 2009 (campi a 9) e altrettante per i nati nel 2010. Le categorie dei più piccoli, come di consueto, daranno vita ai concentramenti:  venerdì 10 giugno i ‘pulcini 2010’ a 16 squadre, sabato i ‘2012’ sempre a 16 squadre; poi i 2013  e i 2014 con concentramenti a 12 squadre ciascuno.

Le finali si giocheranno nella mattinata di domenica 12 giugno al ‘Giorgio Matranga’ di Castellammare del Golfo. L’ultimo atto del ‘Costa gaia – Conad Cup’ si disputò il 6 gennaio del 2020. Al ‘Catella’ di Alcamo la Roma spadroneggiò contro la Sampdoria aggiudicandosi partita e trofeo per 5 a 0. Al terzo posto il Genoa. Tra i più piccoli si impose invece il Palermo che rifilò un poker di reti al Castelvetrano.