Da due sere al buio una vasta zona del centro storico di Alcamo. ‘Enel X’ non interviene

0
222

La segnalazione del guasto attraverso il numero verde 800 901050 è stata inoltrata sabato alle 18,30. Un operatore ha risposto che avrebbe immediatamente inoltrato la segnalazione per provvedere a risolvere il problema. Ma anche ieri sera, la seconda, buio totale in una vasta zona del centro storico in prossimità del Castello. Dalla via Santissimo Salvatore alla via Commendatore Navarra comprese tutte le strade perpendicolari a piazza della Repubblica sino ad arrivare al corso stretto, via Florio compresa sono al buio. Nel mese di maggio il Comune di Alcamo ha affidato ad Enel X, per 9 anni la gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 6.731 centri luminosi e da 60 Quadri Elettrici di comando.

Con un comunicato   l’assessore alle Opere Pubbliche del comune di Alcamo Mario Viviano  dichiarò: “cha partire già dal 1° maggio, grazie alla convenzione con Enel X, è operativo per l’utenza il numero verde 800 90 10 50, attraverso cui è possibile segnalare guasti, criticità e situazioni di pericolo sugli impianti di pubblica illuminazione del comune di Alcamo. Auspichiamo così di poter garantire alla cittadinanza un servizio pronto ed efficiente per la risoluzione di tutte quelle problematiche odierne e passate che creano disagi all’utenza. Sarà cura del nostro ufficio passare ad Enel X tutte le segnalazioni pervenute in passato, ma invitiamo i cittadini, qualora lo volessero, ad utilizzare il numero verde per richiedere un intervento tempestivo”.

Ma questa tempestività dopo oltre 24 ore dalla segnalazione, non c’è stata. In passato si sono verificate situazioni di questo genere nella stessa zona  e tecnici del Comune scoprirono  che era sufficiente riattivare l’interruttore per riaccendere le lampade. Stessa situazione di buio pesto si è verificata una quindicina i giorni fa. Quindi sarebbe opportuno effettuare verifiche, con la tempestività   che il caso richiedere per riaccendere le lampade della pubblica illuminazione per motivi di sicurezza sia per le auto in transito, per i pedoni che possono essere non visati  per le persone che abitano nelle strade per la seconda sera al buio. E’ lecito chiedersi se nel contratto stipulato dal Comune è prevista una squadra per le emergenze. Se la ditta nei magazzini ha il materiale, come accadeva in passato, nei magazzini per fronteggiare imprevisti. Ci sono servizi pubblici, come l’illuminazione, che vanno garantiti h 24. Qui non si tratta di sostituire una lampada in una strada, ma sono al buio tantissime strade.   Un tempo consiglieri ad Alcamo avrebbero presentato interpellanze. Oggi si va avanti in Consiglio  all’insegna del vogliamoci bene mentre  problemi restano insoluti.