Contributi, cinque mila euro a chi va ad abitare a Gibellina

0
81

Vittorio Sgarbi, ex sindaco di Salemi, è stato l’inventore della vendita delle case ad un euro. Tra gli acquirenti l’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti e Bruno Vespa. Una passerella di vip nella città capitale d’Italia per un giorno. Ma per le abitazioni da ristrutturare i lavori sono al palo. Succede anche che in diversi paesi delle Madonie i sindaci, per frenare la desertificazione di abitanti mettono in vendita case ad un euro. Si tratta di paesini a misura d’uomo e in molti ricorrono all’acquisto. Ma alcuni mesi dopo l’Agenzia delle entrate presenta il conto e chiede migliaia di euro pe sanare la propria posizione col fisco. Un euro non è ritenuto un prezzo congruo.

Ora per cercare di far aumentare gli abitanti è scesa in campo Gibellina. Infatti a chi compra casa e si trasferisce la residenza a Gibellina il Comune erogherà un contributo di 5 mila euro. È quanto ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Salvatore Sutera, nell’ambito del fondo sostegno per i Comuni marginali erogato dal Governo: 180 milioni di euro assegnati a 1.187 Comuni italiani. Tra questi c’è Gibellina,  che in tre anni incasserà 171.940,25 euro, da erogare come contributi. La giunta ha così deciso di impegnare le somme da trasferire a chi compra casa e diventa cittadino di Gibellina. « Abbiamo già pubblicato un bando per una manifestazione di interesse – spiega l’assessore comunale Matteo Fontana – potrà partecipare chiunque vorrà stabilirsi a Gibellina. Grazie a queste iniziative possiamo provare a dare nuova linfa al nostro territorio e ad arricchire la popolazione del nostro paese».

Con lo stesso fondo il Comune vuole anche sostenere la creazione di nuove attività produttive nel settore dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio: il contributo, infatti, viene anche erogato a chi vuole creare attività commerciali, agricole o commerciali che devono rimanere aperte almeno 5 anni. La fuga da tantissimi paesi è causata dalla mancanza di lavoro e migliaia di giovani del sud fanno l valigie per andare a lavorare nel nord d’Italia o all’estero. Grazie a Ludovico Corrao Gibellina ospita tante opere d’arte e miglia di visitatori durante l’anno con le manifestazioni della Fondazione Orestiadi. Ma si tratta di presenze con toccata e fuga. Il problema è aumentare i residenti.