Condotta fognaria di Scopello, progettazione a studi di Chieti e Bolzano

0
50

Procedono i lavori di progettazione del sistema fognario del centro abitato del borgo marinaro di Scopello e delle zone costiere limitrofe. I servizi integrati di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e servizi di rilievo e indagini a supporto della progettazione sono stati appaltati da Invitalia, su disposizione del commissario straordinario per la depurazione, al raggruppamento temporaneo di professionisti fra la C&S Di Giuseppe ingegneri associati di Chieti e la AIG Idroter di Bolzano.

Il gruppo di professionisti, per completare gli elaborati e poi dirigere i lavori, ha ottenuto un importo complessivo di poco meno di 230.000 euro. L’importante opera gode dello stesso finanziamento del nuovo depuratore di Castellammare del Golfo che, in un primo momento, sarebbe dovuto servire anche per costruire un piccolo impianto di depurazione a Scopello. Poi l’idea è stata modificata.

Le somme impegnate serviranno quindi alla realizzazione della nuova conduttura fognaria che raggiungerà il depuratore della cittadina castellammarese.  Alle porte del borgo marinaro di Scopello è prevista la costruzione di un piccolo impianto di pre-trattamento dei reflui, poi una conduttura lunghissima, di circa 12 chilometri, che scenderà fino a piano Vignazzi, attraverserà il torrente, utilizzerà tre pompe di sollevamento per risalire a Ciavolo e raggiungere la statale 187.

Qui è anche previsto un collettore che potrà poi ricevere i liquami fognari di Fraginesi qualora venisse costruito il sistema fognario nella popolosa zona di villeggiatura. La lunga condotta proseguirà quindi lungo il tracciato della strada statale fino a scendere, nei pressi del Belvedere, verso il nuovo depuratore di Castellammare del Golfo.