Scattano domani. In Sicilia, i saldi estivi nei negozi

0
76

I saldi estivi 2021 partono ufficialmente domani 1 luglio in Sicilia, mentre nella maggior parte delle regioni le vendite scontate scatteranno da sabato 3 luglio. La Silia sarà dunque la prima in Italia a dare inizio agli acquisti scontati, molto attesi sia dai consumatori che dai commercianti. Un “via ai saldi” che ha il sapore di un ulteriore passo verso il graduale ritorno alla normalità. Ma non bisogna dimenticar di rispettare le regole anticovid per l’avanzare del virus delta con numeri drammatici in diversi stati come Inghilterra e Russia.

I commerciati auspicano che gli sconti siano un’occasione per la ripresa delle vendite, quest’anno particolarmente martoriati dalla crisi scatenata dalla pandemia. Negli ultimi tempi grazie a tantissime cerimonie ad Alcamo:  prime comunioni, cresime e matrimoni  un po’ di ossigeno ai commercianti dopo mesi di sofferenza e inattività.

«Dopo aver sentito le associazioni di categoria – spiega l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano – abbiamo deciso di confermare la data che avevamo scelto in sede di programmazione, considerato che si discosta di appena un giorno da quella indicata dalla Conferenza delle Regioni. L’auspicio è che dopo mesi veramente difficili si torni nuovamente a spendere e a dare vigore a un comparto decisamente provato da lunghi periodi di restrizioni e chiusure».

Gli sconti interesseranno diversi comparti: abbigliamento, calzature, articoli sportivi, oggettistica e non solo. «Un appuntamento particolarmente atteso dai commercianti, che sperano attraverso gli sconti di fine stagione di recuperare almeno in parte le perdite subite negli ultimi mesi». Lo sostiene il Codacons secondo cui le previsioni per i prossimi saldi sono positive, e registrano un aumento della propensione alla spesa da parte delle famiglie, anche se i valori delle vendite rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid.

Si stima  un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro. Va sottolineato, che anche ad Alcamo, da tempo i commercianti praticano sconti per invogliare agli acquisti.