Cinisi: Gal, presentata opera storica

Da Cinisi ad Alcamo, territorio unito da fede, cultura e storia. Tutto ciò che accumuna questa fascia di territorio è stato messo nero su bianco nel libro “La Luce di San Benedetto”, realizzato dal Gal Golfo di Castellammare, gruppo di azione locale, in collaborazione con Unione Europea, Regione e ministero delle Politiche agricole. La presentazione dell’opera è avvenuta nella sede del municipio di Cinisi: ad essere intrecciate in queste 114 pagine, ricche di illustrazioni, testimonianze, testi antichi, documenti e articoli, storie che mettono in evidenza come il Golfo di Castellammare sin dal V secolo avanti Cristo rappresentava il fulcro della storia non solo siciliana ma dell’interro Mediterraneo. Territori che idealmente nella loro storia sono accumunati dalla presenza dei Benedettini, congregazioni che hanno lasciato il segno in ognuno di questi territori e ne hanno solcato profondamente l’identità. Proprio dallo sviluppo di questa identità storica si fonda l’unicità di questo comprensorio:

Seguendo proprio le tracce di questa identità si è mosso in questa anni il Gal, società mista pubblico-privato che lavora nell’ambito della programmazione di opere pubbliche attraverso la spesa di fondi europei: con la programmazione 2007-2013 oramai a conclusione il Gal traccia un bilancio più che positivo:

Le opere finanziate sono state molteplici nel 7 comuni in cui opera il Gal: si va dai mercati del contadino alla sistemazione del santuario della madonna del Furi di Cinisi, alla Cuba delle rose di Alcamo, per arrivare ai restauri dei ponti della Madonna del Ponte di Partinico e alla ricostruzione della chiesa di San Cataldo a cavallo tra i territori di Trappeto e Terrasini, solo per citare alcune delle opere pubbliche più imponenti. Molti di questi lavori sono in fase avanzata, alcuni in via di conclusione. La società già si sta proiettando alla prossima programmazione di fondi europei 2014-2020:

you’ll be set for summer fun in the best fashion
woolrich outlet Cutting fringe on a flapper dress

content costs can become more manageable
woolrich parkaHow to Build a Family Genogram