Buco da 19 milioni a Petrosino, martedì consiglio comunale per dichiarazione dissesto

0
87

Il commissario regionale Angelo Sajeva ha approvato il rendiconto di gestione 2021 del comune di Petrosino certificando un disavanzo di ben 19 milioni di euro.  dichiarazione di dissesto finanziario approda al Consiglio comunale di Petrosino. La giunta Anastasi aveva predisposto un piano di riequilibrio che però sarebbe stato ritenuto non sostenibile dagli uffici comunali.

Inevitabile quindi, una sorta di atto dovuto, la convocazione per martedì 11 aprile del consiglio comunale con all’ordine del giorno un solo punto: la dichiarazione di dissesto finanziario.

Se il Consiglio comunale di Petrosino, già nella bufera per l’inchiesta giudiziaria sul voto di scambio politico-mafioso, dovesse approvarla, arriverebbe dal ministero una commissione speciale per la gestione del dissesto, con un piano di rientro dilazionato negli anni.

Giunta e consiglio comunale, eletti lo scorso giugno, resterebbero in carica fino al termine del mandato. Se, invece il consiglio petrosileno bocciasse la dichiarazione di dissesto si procederebbe allo scioglimento.