Basket, alcamesi a testa alta: ‘impresona’ sfiorata. Pallamano, sabato parte sfida per la A/2

0
100

E’ terminata ieri sera, al ‘PalaMinardi’ di Ragusa, la stagione delle tre cestiste alcamesi che militano nella Stella Palermo. La squadra di coach Zanet ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e fino all’ultima goccia di sudore sul parquet. L’impresona, però, non è riuscita al quintetto palermitano che però ha provato in tutte le maniere ad accedere alla finalissima che porta poi ai play-off nazionali per tentare la scalata in A/2. Il gruppo è stato comunque straordinario e a un certo punto ha dato anche l’impressione di potercela fare. A metà del secondo periodo, infatti, si arriva al + sette con bombe, palle recuperate, tiri liberi segnati con altissime percentuali. Ragusa però ha la panchina lunga e le sue giovani pressano e corrono come le dannate. Nel terzo periodo sembra tutto sia finito ma la Stella Palermo riesce a sacrificarsi e dimezzare lo svantaggio di 14 lunghezze andando all’ultimo mini-intervallo sotto di soli sette punti. L’ultimo periodo evidenzia la resa ma anche la necessità di togliersi tanto di cappello di fronte al grandissimo cuore e alle doti della squadra. In doppia cifra Martina Messana, Manuela Riccobono e Anna Coletta. La Stella Palermo delle tre mosche bianche della pallacanestro femminile alcamese, Roberta Bonura e le sorelle Messana, è stata comunque l’unica formazione a riuscire a battere in questa stagione le due formazioni più forti, Ragusa appunto e Catania, guarda caso i due quintetti che si giocheranno la finale play-off.

Ultimo atto ancora da giocare, invece, per tentare la scalata verso la pallamano che conta, quella maschile di serie A/2. A contendersi il salto di categoria le due formazioni che fin dalla vigilia del torneo di serie B erano state additate come  le più forti in assoluto, TH Alcamo e Aretusa. Il sette alcamese (nonostante per strada abbia perduto via via tre ‘pezzi da 90’, Grizzo, Scirè e Vaccaro) è riuscito a chiudere al primo posto la stagione regolare guadagnandosi la possibilità di giocare in casa l’eventuale gara 3. La serie contro i siracusani comincerà sabato alle ore 18 al PalaGriamudo di Via Verga. Andrà in onda in diretta su TeleTris e in streaming sul canale facebook della FIGH Sicilia.

Oggi come oggi, dopo le numerose defezioni in casa Alcamo, l’ago della bilancia potrebbe leggermente pendere in favore di Aretusa ma la TH avrà dalla sua il fattore campo e i costanti progressi dei suoi giovani (Giorlando, Dattolo, Cicirello, Orlando, Benenati, Pizzitola) oramai in grado di fornire prestazioni da veterani e condite da tantissimo carattere. Al loro fianco gli esperti Saulo, Giacalone, Lipari, Saitta, il redivivo Fagone e il portiere saracinesca, il greco Chrimatopoulos. Un appuntamento, quello di sabato, da non perdere. Un match durante il quale l’adrenalina scorrerà a fiumi.