‘Amici della Musica’ di Alcamo, riprende la stagione concertistica

0
103

Il concerto “Prospettiva Neviski recital russo” con Anna Cinzia Cummaudo, voce recitante, Riccardo Palazzo tenore, al pianoforte Graziella Concas, aprirà ad Alcamo la 36esima stagione dell’Associazione amici della musica, presieduta da Francesco Bambina. L’appuntamento è per le ore 19 di domenica prossima al Marconi. Munirsi di mascherina FFP2 e bisogna avere il green pass rafforzato. Quello di domenica 20 febbraio avrebbe dovuto essere il terzo appuntamento. Ma a causa del covid 19 sono stati rinviati i concerti, 23 gennaio di Buzzurro e Giammarinaro e della pianista alcamese Lucia Cassarà, 6 febbraio. Si tratta di una delle manifestazioni più longeve ad Alcamo, grazie all’impegno di Francesco Bambina e delle più strette e competenti collaboratrici Angela Di Gregorio e Maria Lucia Allegro.

Sono 17 i concerti, i primi due da recuperare. Dodici sino al 19 giugno  e gli altri cinque dal 30 ottobre per concludersi il 18 dicembre 2022 con l’Ensemble  dell’Orchestra Mediterranea. La regolarità della stagione dipende anche dall’evolversi della pandemia, ma nonostante le difficoltà l’Associazione amici della musica ha rispettato gli appuntamenti con i concerti 2021. Ad ottobre dovrebbe svolgersi il Concorso internazionale per cantanti lirici annullati negli ultimi due anni per la pandemia che continua a sconvolgere il mondo e per questo è importante vaccinarsi. E durante la serata finale del Concorso internazionale per cantanti lirici viene assegnato il Premio internazionale di cultura Città di Alcamo-Vissi D’Arte. E lo scorso novembre al Marconi sono stati premiati Giorgio Mulè, giornalista e attualmente, deputato di Forza Italia e sottosegretario alla Difesa.

Altro premio conferito a Nicola Fiasconaro che con la sua azienda di Castelbuono confeziona  panettoni e altro, apprezzati in tutto il mondo. Lo stesso Francesco Bambina lo scorso novembre ha consegnato a Roma il Premio, nella prestigiosa sede dell’Hotel Hilton, allo chef internazionale Hienz Back, tre stelle che gestisce il famoso ristorante la Pergola nella terrazza di questo famoso Hotel. E alla Pergola si è svolta la premiazione. Agli alcamesi Salvino Benenati e Aldo La Monica il premio “Ciullo d’Alcamo”. Premi prestigiosi conferiti a personalità illustri. Intanto dopo il concerto di domenica prossima, nuovo appuntamento il sei marzo col Duo Ikebana. Altri appuntamenti dal sei marzo sino alla conclusione il 18 dicembre.