Strage della casermetta, Ass. Naz. Carabinieri di Long Island (NY) intitolata ad Apuzzo e Falcetta

0
113

L’alcamese Stefano Santoro, ex cameraman proprio della nostra emittente televisiva ed ora film-maker negli Stati Uniti, è riuscito a centrare, assieme all’impegno di altri, un bel risultato nell’ambito delle battaglie portate avanti per fare chiarezza sulla strage della casermetta dei carabinieri. L’alcamese, figlio di carabiniere, qualche anno fa ha fondato il gruppo su Facebook “Giustizia per Apuzzo e Falcetta” il cui titolo, da qualche giorno, è stato modificato in “Ingiustizia per Apuzzo e Falcetta’. Dei misteri che avvolgono quella strage del 27 gennaio del 1976 si sta anche occupando la commissione parlamentare antimafia.

Il risultato ottenuto adesso da Santoro e dagli altri soci dell’associazione riguarda l’intitolazione a Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta, le due vittime innocenti di quell’efferato delitto, della sezione di Lindenhurst, a Long Island (New York), dell’ANC (associazione nazionale carabinieri) presieduta dal brigadiere Andrea Amoruso. L’intitolazione è avvenuta dopo l’apposito decreto della presidenza nazionale dell’ANC che ha conferito alla sezione newyorkese la nuova denominazione dedicata alla memoria del carabiniere Carmine Apuzzo, campano di Castellammare di Stabia, e dell’appuntato Salvatore Falcetta di Castelvetrano.

I due militari, il primo di soli 20 anni e il secondo di 37,  in servizio ad Alcamo a metà degli anni ’70, vennero trucidati nella notte tra 26 e 27 gennaio del 1976 mentre dormivano nella casermetta di Alcamo Marina. “Il decreto di intitolazione – si legge in una nota-stampa della sezione newyorkese dell’Associazione Nazionale Carabinieri –  è frutto di un doveroso atto che il presidente Amoruso e gli altri soci (tra questi anche l’alcamese Santoro) hanno voluto realizzare inoltrando l’apposita richiesta a Roma”. Da ieri la sede ha preso il nome di ‘Associazione Nazionale Carabinieri – sezione appuntato Falcetta e carabiniere Apuzzo – Long Island, New York’.