Alcamo, professionisti vincono concorso ideando un’App

C’è anche un po’ di Alcamo nel successo conquistato da una società, la Sicily development, al concorso di idee lanciato dal Comune di Palermo sul tema “ApPalermo – Palermo Open Data Contest”. Ci sono infatti anche “cervelli” alcamesi, come Pietro Albano, che sono riusciti a dare vita ad un’applicazione per I-Phone assolutamente innovativa oltre che essenziale per una città come Palermo: si tratta di un’App pensata come servizio di mobilità studiata appositamente per gli autobus pubblici a Palermo. Quindi una soluzione utile non solo al palermitano ma anche ai tanti pendolari e turisti che ogni giorno affollano il capoluogo siciliano:

Con questa app la Sicily development è riuscita a conquistare il premio di migliore applicazione cultura/turismo/tempo libero, con premio in denaro pari a 3 mila euro. Oltre alle informazioni sulle linee sono stati integrati gli open data forniti dal Comune di Palermo con le informazioni in tempo reale sul traffico fornite dal comando di polizia municipale, le informazioni anche sugli uffici amministrativi e non di Palermo, e oltretutto l’indicazione dei punti di interesse, elemento essenziale per incentivare il turismo.

La app può essere scaricata gratuitamente a questo indirizzo (https://appsto.re/it/1tkHW.i). A far parte della Sicily development 5 professionisti che progettano soluzioni sostenibili in grado di trasformare le città in vere e proprie smart city, cioè città tecnologicamente avanzate che offrono dei servizi: