Alcamo alle Olimpiadi, è Varvaro il preparatore di coppia beach-volley

0
93

Stanno proliferando, davvero nelle più disparate discipline e ai massimi livelli, le eccellenze alcamesi in ambito sportivo. L’ultima è veramente storica, un traguardo molto difficile da emulare. E’ infatti di Alcamo il preparatore fisico di una coppia di beach-volley maschile che, assieme ad altre due, rappresenterà l’Italia alle imminenti Olimpiadi di Tokyo.

Ennio Varvaro, 38 anni, nato e cresciuto ad Alcamo dove ha studiato al liceo scientifico ‘Ferro’, ha preparato atleticamente Adrian Carambula ed Enrico Rossi, beach-volleisti dell’Aeronautica. Un lavoro certosino cominciato nel 2017 con il già olimpionico Carambula e poi, dall’anno successivo, proseguito anche con il nuovo partner, Rossi.

Varvaro, dopo la laurea in Scienze Motorie all’università di Palermo ottenuta nel 2007 e la scuola di specializzazione a Roma fino al 2009, si è quindi trasferito definitivamente nel Lazio dove insegna presso il liceo classico ‘Da Vinci’ di Maccarese. Il professionista già nel 2008 ha cominciato a curare la preparazione fisica di atleti ed atlete di beach-volley impegnati nelle tappe del campionato italiano e nel 2013 è stato invece chiamato ad allenare atleticamente , a Ladispoli, la Margitta Civitalad che, al termine dell’ultimo campionato, ha ottenuto una strameritatissima promozione in B/1 femminile.

Adesso lo straordinario risultato con i ragazzi preparati da Varvaro che hanno ottenuto il pass per le Olimpiadi del Sol Levante, centrando matematicamente la qualificazione nel torneo internazionale di Ostrava, nella Repubblica Ceca. Non è ancora detto, però, che il tecnico alcamese possa seguirei suoi ragazzi ai giochi olimpici. Infatti gli accrediti per gli staff degli atleti (Varvaro è inserito nella long list della spedizione olimpica) sono stati sospesi perché il Giappone ha effettuato 10.000 tagli, causa covid.

Rammarico, certamente, se non dovesse volare a Tokyo al seguito dei suoi allievi ma Varvaro rappresenterà per sempre un orgoglio nostrano. Forse non si sarà ancora reso conto che molto difficilmente altri alcamesi, nel ruolo di preparatore fisico, riusciranno a portare qualcuno alle Olimpiadi.