CGIL, l’alcamese Liria Canzoneri ai vertici provinciali. Subentra a Cutrona

0
62

Liria Canzoneri, alcamese di 54enne ma residente a Trapani da una trentina d’anni, è il nuovo segretario generale della CGIL in provincia di Trapani. Canzoneri, ad Alcamo, significa CGIL. Il fratello Giuseppe, cigiellino per tanti anni, è stato anche componente della segreteria provinciale del sindacato. La sorella Liria, quindi, lo ha superato ottenendo la carica più alta, in provincia di Trapani.

La neo-segretaria subentra a Filippo Cutrona che per otto anni ha guidato la CGIL. Il lungo e caloroso abbraccio fra i due, al momento della proclamazione, ha sancito il passaggio delle consegne.  46 i votanti all’assemblea generale svoltasi alla presenza del segretario nazionale della CGIL, Maurizio Landini. 39 sono stati favorevoli a Liria Canzoneri, tre i contrari e altrettanti gli astenuti.

La sindacalista, adesso segretario generale provinciale, entrò a far parte della Cgil nel 1987, dopo un’esperienza lavorativa in un’emittente televisiva locale,  come operatrice del Patronato Inca, poi anche Flai e Spi alla Camera del lavoro di Alcamo. E’ stata componente del direttivo provinciale del sindacato dei pensionati dal 1987 al 1992, periodo in cui si è anche occupata dei diritti degli immigrati. Nel 1993 cominciò a lavorare al Patronato Inca della Cgil di Trapani, dove nel 2013 e fino allo scorso aprile ha detenuto l’incarico di direttrice provinciale.

Dal 2018 ha affiancato il segretario generale Filippo Cutrona in qualità di componente della segreteria provinciale, carica che alcuni decenni fa aveva avuto anche il fratello Giuseppe, poi divenuto assessore comunale. “Continueremo a lavorare incessantemente sul tema del lavoro”, ha detto Liria Canzoneri nella sua relazione programmatica. “Oggi c’è anche il rischio – ha aggiunto–che rispetto alle risorse economiche che arriveranno per consentire la ripresa post-covid vi siano ulteriori infiltrazioni criminali per l’approvvigionamento”.