Al Gilbert&Gaillard premiate Tenute Orestiadi. Riconoscimento più alto al vino dedicato a Ludovico Corrao

0
285

Le Tenute Orestiadi di Gibellina continuano ad avere successi internazionali. La nota azienda Belicina ha infatti trionfato al concorso Gilbert&Gaillard 2023, organizzato dal gruppo francese editore dell’omonima rivista, tra le più diffuse e lette a livello globale.

Una giuria di esperti ha assaggiato oltre 1600 vini assegnando diverse medaglie. Tra queste, nove sono andate alle Tenute Orestiadi. I vini che hanno ottenuto il riconoscimento più alto sono il Bianco di Ludovico 2019 e il Rosso, sempre di Ludovico, del 2018. I due Cru di Tenute Orestiadi, con ben 92 punti, hanno ricevuto il maggior successo tra gli altri. I due vini dedicati a Ludovico Corrao,  raccontano la storia di una terra, esprimendo ciò che Gibellina rappresenta oggi, proprio grazie a chi l’ha resa  celebre con l’arte, ovvero l’alcamese Ludovico Corrao, scomparso il 7 agosto del 2011 proprio nella cittadina del Belìce.

Dalla Sicilia occidentale ci spostiamo nella parte orientale. Premiato anche il lavoro svolto da Tenute Orestiadi alle pendici dell’Etna e in particolare nella Tenuta La Gelsomina: con il suo vigneto ad anfiteatro che circonda un laghetto all’interno di un cratere spento.

“Accogliamo con grande soddisfazione e orgoglio gli importanti risultati ottenuti in Francia che premiano, ancora una volta, i nostri sforzi produttivi in uno dei mercati più strategici in Europa- ha dichiarato Rosario di Maria, amministratore di Tenute Orestiadi-. Una grande conferma della capacità e lungimiranza del nostro management che ha saputo infondere, negli anni, una visione internazionale ad un’azienda che esporta ormai in tutto il Mondo, dall’Europa al nord America, passando dal sud-est asiatico”.