
Domani e domenica riprende l’attività di screening anti Covid avviata da tutte le ASP siciliane e rivolta alla popolazione scolastica del territorio. Lo screening sarà dedicato ad alunni e docenti delle scuole elementari e medie in vista del probabile ritorno a scuola di lunedì 18 gennaio. Le disposizioni non prevedono il coinvolgimento delle scuole materne, secondo la sanità ragionale, per alcune ragioni: innanzitutto non si tratta di scuola dell’obbligo, poi perché se in Sicilia venisse istituita la zona rossa le scuole per i più piccoli si potrebbero fermare, infine perché effettuare tamponi a bimbi di 3 o 4 o 5 anni è anche rischioso. E’ chiaro però che insegnanti e personale delle materne potranno effettuare i tamponi e certamente non verranno respinti dai chek-pint dei drive-in.
L’Asp di Trapani, in accordo con i sindaci dei comuni, ha individuato le sedi opportune in cui eseguire i tamponi. In particolare, nelle postazioni saranno previsti dei percorsi preferenziali. I risultati
del monitoraggio saranno poi trasmessi al dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. L’attività di screening tramite tampone rapido antigenico, svolta dalle squadre aziendali di medici delle Usca, si terrà sabato e domenica dalle 9 e fino alle 18.
Ad Alcamo il sito ritorna in fondo alla zona artigianale di contrada Sasi mentre a Castellammare del Golfo è stata confermato il piazzale del cimitero ma in quest’ultimo caso soltanto nella giornata di domenica. Postazioni poi a Trapani, Valderice e Paceco solo sabato, Erice, Custonaci solo domenica. Poi Marsala, Mazara del Vallo, Salemi, Castelvetrano, Partanna e Campobello di Mazara.