21 anni dal crollo delle ‘Torri Gemelle’. Brividi sempre attuali per la ‘miracolata’ alcamese

0
218

21 anni fa come ieri, l’11 settembre del 2001, una tragedia abnorme, quelle delle torri gemelle, oltre a causare migliaia di vittime, cambiò per buona parte la storia e gli equilibri del pianeta. In quel tragico giorno si salvò per miracolo un’alcamese che da anni vive negli Stati Uniti, Francesca Lo Monaco, coniugata D’Angelo. “Lavorava alle Torri gemelle ma quel giorno non andò in ufficio, chiese un permesso per fare la conserva di pomodoro. Insomma la sua sicilianità e l’attaccamento alle tradizioni le salvarono la vita. Francesca lavorava al 41esimo piano della Torre 2. Suo marito aveva comprato le casse di pomodoro e si stabilì di fare la salsa, proprio quell’11 settembre del 2001.”

La donna alcamese è manager di una grossa compagnia assicurativa e guarda caso, neanche due mesi prima avevo stipulato una polizza con i proprietari del World trade center. Era una polizza molto alta, perché copriva i danni superiori ai 200 milioni di dollari. Quell’assicurazione, però, non venne mai incassata. Francesca Lo Monaco da Alcamo era finita a New York nei primi anni ’70, quando ancora adolescente aveva seguito i suoi genitori dall’altra parte dell’oceano. Nella Grande Mela è cresciuta, si è sposata, ha avuto figli ed ha fatto carriera come manager realizzando il suo sogno: lavorare dentro alle Torri gemelle di Manhattan. “Le Twin Towers – racconta – non erano soltanto un’icona dello skyline di New York city.

Certamente facevano parte della vita di tutti i newyorkesi, ma erano anche un punto d’arrivo: rappresentavano l’ambizione, la forza della realizzazione, una sorta di simbolo di un traguardo raggiunto- ha dichiarato lo scorso anno al Fatto Quotidiano“. La Torre numero 2 del World trade center, dove lavorava la donna alcamese, nota anche come Torre Sud, fu la seconda ad essere colpita, tre minuti dopo le ore 9, e la prima a crollare, sessanta secondi prima delle 10. Solo che per fortuna quel martedì 11 settembre del 2001 Francesca non era in ufficio. Stava facendo la conserva di pomodoro, rito osservato ancora oggi da migliaia di siciliani nel mondo.