“Vivere il mare”, sensibilizzazione diretta a 150 alunni della scuola “G. Pitré” di Castellammare del Golfo

0
239

“Vivere il mare”, questo il nome del progetto  dell’istituto autonomo comprensivo “Giuseppe Pitré”, di Castellammare del Golfo. 150 alunni divisi in classi. Protagonisti della giornata sono stati gli studenti dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, i bambini della quinta primaria e, infine, le seconde e le terze classi della scuola secondaria di primo grado. Tutti con un obiettivo: la sensibilizzazione sull’ambiente e, nello specifico, del mare.

Numerose iniziative ecologiche che hanno avuto luogo sulla spiaggia e presso la lega navale di Castellammare del Golfo: gli alunni hanno assistito all’installazione dell’isola ecologica, accessibile solo ai diportisti e che, per l’occasione, è stata aperta dal vice sindaco Lorena Di Gregorio, che ha accolto i bambini e spiegato loro l’importanza del riciclo e del rispetto ambientale. Poi i complimenti alle insegnanti e alla direttrice scolastica, Elvira Mulè, per l’iniziativa. Al termine della cerimonia, gli studenti si sono poi spostati sulla spiaggia per effettuare la raccolta rifiuti, giocare insieme e mangiare una merenda biologica. Il tutto, grazie al comune di Castellammare, che ha patrocinato l’iniziativa della scuola Pitré. I ragazzi hanno poi realizzato cartelloni ‘ecologici’ da appendere nelle proprie classi.

Il progetto “Vivere il mare” è legato al progetto “Giornata dell’albero”, che avrà luogo il prossimo 21 novembre e vedrà protagonisti gli stessi studenti, che questa volta si recheranno presso la Pineta di Castellammare del Golfo, in zona Belvedere, per una manifestazione denominata  “nel rispetto del creato”. In tale occasione, saranno presenti diverse le associazioni territoriali che si occupano della salvaguardia boschiva, e anche per l’appuntamento di novembre, il progetto avrà il patrocinio del comune di Castellammare del Golfo.