Via Fusinato ad Alcamo, proteste per il transito di camion. Violati segnali di divieto

via fusinato

La segnaletica è ben in evidenza all’imbocco di tale trafficatissima strada. Si tratta del divieto al transito dei mezzi pesanti nella via Fusinato di Alcamo, strada in salita che sbocca in piazza della Repubblica. I mezzi pesanti, in particolare i camion, che sono costretti a procedere lentamente su tale strada in salita, rallentando anche il transito,  formando lunghe file di auto. Molti di questi camion rilasciano denso fumo dalle marmitte provocando inquinamento. Ciò provoca stato di disagio nelle persone le cui abitazioni si affacciano sulla via Fusinato.

In più occasioni tale situazione è stata segnalata al Comune. Ma gli abitanti tendono a sottolineare che di controlli non se ne vedono. Va sottolineato che questa strada è molto più comoda per i mezzi pesanti poiché trovano difficoltà a raggiungere piazza della Repubblica con il seguente percorso: Vie Porta Palermo, Florio, Madonna della Catena dove spesso auto posteggiate male bloccano il traffico, Va inoltre detto che a causa del transito di mezzi pesanti è sconnesso il fondo stradale della via Fusinato, che andrebbe interamente rifatto.

Nonostante le segnalazioni perdura questa situazione di violazione della segnaletica, che purtroppo si verifica in tantissime strade di Alcamo a causa di automobilisti indisciplinati che non rispettano le più elementari norme del codice della strada. Gli abitanti della via Fusinato chiedono controlli.