Valle d’Aosta, due alcamesi ai Campionati Europei giovanili di mountain-bike

0
88

Due alcamesi rappresenteranno la Sicilia ai campionati europei di mountain-bike in corso di svolgimento a Pila, in Valle d’Aosta. Si tratta di Samuele Catalano, campione regionale allievi secondo anno, e di Giuseppe Ponzio che invece ha conquistato il titolo siciliano degli allievi primo anno.

I due alcamesi, compagni di squadra alla Pro Bike Erice, allenati da Daniele Calvaruso, corrono questa volta insieme perché il campionato europeo raggruppa i due anni in una sola categoria, quella under 17. Catalano e Ponzio si trovano già a Pila ed hanno preso parte al time trial che serve ad allestire la griglia di partenza. Il primo ha chiuso al 130esimo posto su 230 partecipanti; il secondo al 180esimo. Si tratta dei migliori atleti a livello europeo e molti anche a livello mondiale.

Rappresentate in gara ben  30 nazioni nella suggestiva conca di Pila, grazie all’organizzazione dell’Unione Europea del ciclismo in collaborazione con la Federazione ciclistica Italiana. Il Gran finale si avrà sabato 3 luglio proprio con il Cross country degli under 17.

Migliore degli italiani, nel time trial, Elia Paccagnella, atleta già affrontato più volte da Catalano e nei confronti del quale, in alcuni casi, non ha sfigurato. Il campione siciliano, anche a Pila nelle qualificazioni, si è confermato tra i migliori 30 d’Italia.

Un po’ più indietro Ponzio che però corre contro ciclisti di un anno più grandi di lui. Il campionato europeo per i due alcamesi sarà certamente difficilissimo e durissimo ma servirà loro per confrontarsi con i più forti ciclisti di muontain-bike d’Europa. Sarà una gara diversa, più spettacolare, caratterizzata da tanti sorpassi e sarà ancora più difficile mantenere la posizione. Sui sentieri di Pila, e in mezzo al Gotha d’Europa, si parlerà, comunque, pure l’alcamese.