Tagliareni il più presente “all-time” in C Silver. Con altri Libertas anche nella classifica marcatori

Tre immagini di Davide Tagliareni

Nonostante abbia ancora appena 26 anni, Davide Tagliareni, ala-piccola della Libertas Alcamo, è il cestista che vanta più presenze nella recente storia del campionato di C Silver, la massima serie regionale nata dalle ceneri di C Nazionale e C Regionale. L’atleta palermitano, 1.90 di altezza e grinta da vendere, con la sua seconda stagione ad Alcamo ha raggiunto le 142 presenze complessive messe assieme grazie anche agli altri campionati disputati con le palermitane Green e Eagles.

Tagliareni è quindi il giocatore più presente in assoluto in C Silver. Alle sue spalle, con 138 “gettoni”, ci sono Canzonieri e Ferlito del Ragusa, poi Salvatico dell’Or.Sa. Barcellona a quota 133. Quindi Santonocito del Gravina. L’ala della Libertas, in questa stagione conclusasi anticipatamente per l’emergenza sanitaria, aveva anche migliorato le cifre del precedente campionato: aveva segnato 201 punti con una media di 9 a partita e un high di 20, tirando anche giù tantissimi rimbalzi.

Lo stesso cestista della Libertas spunta anche nella classifica dei marcatori all-time della C Silver in ventunesima posizione. Nella stessa graduatoria ci sono anche i nomi di altri due cestisti del quintetto alcamese. Si tratta di Haitem Fathallah e Dario Dragna. Il primo occupa la quindicesima posizione con 1.144 punti in cento presenze tonde tonde. Il secondo invece ha una media a partita superiore, 12.8, con 958 punti in 75 gare disputate. Il migliore marcatore della Libertas Alcamo nella stagione 2019/2020 è stato lo stesso Dragna con 256 punti in 20 gare disputate, seguito da Paride Giusti a sole due lunghezze e dal sempieterno Dario Enrique Andrè. Quest’ultimo, 45 anni compiuti a dicembre, è stato capace di infilare 247 punti in tutto il campionato con una media di 14 a partita e quasi sempre in doppia doppia, vale a dire tirando giù un numero di rimbalzi superiore a dieci.