Successo sportivo storico a Cinisi, la Polis promossa in B di basket femminile. Coach alcamese

0
253

Risultato storico per la città di Cinisi. La Polis, società che da alcune stagioni si cimenta nei campionati di basket, ha ottenuto la promozione in serie B femminile. Un traguardo impensabile fino ad alcuni anni fa e che porta anche la firma di un alcamese, l’allenatore Giampiero Ferreri. Un campionato, quello di C, davvero dominato e contraddistinto esclusivamente da vittorie. Le uniche gare in cui la squadra del presidente Trupiano ha sofferto sono state, nella stagione regolare, quella di Piazza Armerina, e le due con la Stella Palermo vinte di una manciata di punti.

Proprio le ‘stelline’ sono state le avversarie della finalissima che stavolta si è incanalata nettamente in favore della Polis che in gara 1 ha vinto di quaranta punti  e che ieri, in gara 2, è passata di venti sul parquet palermitano del PalaMangano. Un approccio mentale all’ultimo atto stagionale davvero positivo per le esperte cestiste di coach Ferreri, tutte palermitane ad eccezione di due spagnole (in Sicilia per l’Erasmus) e una partinicese (Bonnì), che si sono trovate di fronte un quintetto molto più giovane, quello della Stella Palermo, sceso in campo senza una pedina importante e con determinazione alquanto titubante. Nella gara decisiva di ieri non si può sottacere lo strepitoso avvio dell’esperta Alessandra Vigilante che, nel primo quarto, ha scavato il solco che poi ha contraddistinto l’andamento del match.

La Polis Cinisi stacca quindi meritatamente il pass per la serie B, il massimo campionato regionale femminile, e prepara la grande festa, che coinvolgerà l’intera cittadina, cominciata a fine gara, al ‘PalaMangano’ alla presenza dell’assessore Alessio Nicchi. L’esponente della giunta Palazzolo, con tanto di fascia tricolore, è sceso sul parquet per prendere parte alla premiazione predisposta dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.