Muore durante la maratona a Terrasini, colto da malore. Cordoglio del sindaco e Fidal

0
94

Quella che doveva essere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento si è trasformata, in pochi attimi, in una tragedia: Angelo Falletta, podista palermitano di 62 anni, è morto ieri durante la maratonina di Terrasini. L’uomo, grande appassionato di corse, era giunto al sesto chilometro quando, un improvviso malore, lo ha costretto a rallentare in via Carlo Aberto Dalla Chiesa, fino ad accasciarsi al suolo.

Nonostante i tempestivi soccorsi effettuati sia dal personale medico presente alla manifestazione, sia da quello in servizio presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Partinico dove l’uomo è stato trasportato in ambulanza, non c’è stato, purtroppo, nulla da fare.

Falletta, grande tifoso del Palermo Calcio e preparatore atletico dell’Asd Ficarazzi, era residente a Cruillas insieme alla sua famiglia. La moglie lo attendeva al traguardo, ignara che potesse accadere un fatto simile ad una persona in perfetta forma fisica ed in costante allenamento. “Abbiamo sospeso in segno di lutto la cerimonia di premiazione – ha dichiarato il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci – mi stringo al dolore dei familiari, amici e conoscenti per questa è che una tragedia”. 

“C’era chi provava a farlo riprendere bagnandolo con l’acqua delle borracce – ha affermato il giudice di gara – chi gli alzava le gambe, chi provava a parlargli per capire cosa fosse accaduto, poi sono arrivati i soccorsi. Davvero una manciata di minuti, il tempo necessario per prestare il primo soccorso, e lo hanno portato via». Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da parte del presidente della Fidal Sicilia, Totò Gebbia.

La gara della mezza maratona, valida per il campionato regionale a squadre e per il campionato regionale individuale e a squadre Master, si era conclusa regolarmente prima che arrivasse la notizia della scomparsa di Falletta. A vincere è  stato un atleta burundiano della stessa società di Angelo, mentre tra le donne, a vincere per il terzo anno consecutivo, è stata Maria Grazia Bilello dell’Asd Universitas Palermo.