Stato emergenza migranti, il trapanese Valenti nominato commissario delegato

0
62
VALERIO VALENTI PREFETTO BRESCIA

Il trapanese Valerio Valenti, 64 anni, dallo scorso mese di gennaio capo del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, è stato nominato commissario delegato per lo stato di emergenza per i migranti in quindici regioni italiane tra le quali la Sicilia. Valenti, già prefetto per le province di Trieste, Brindisi e Brescia, il 20 dicembre aveva lasciato la carica di prefetto di Firenze.

Valerio valenti, nel suo lungo curriculum anche commissario di governo per la provincia di Bolzano, era stato anche a capo della segreteria politica dell’allora sottosegretario all’Interno Antonio D’Alì, uno dei fondatori di Forza Italia ed ora finito in carcere, dopo un lunghissimo iter giudiziario, per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il nuovo commissario delegato per lo stato di emergenza per i migranti ha sempre nutrito una grandissima passione per la pallacanestro. E’ stato anche allenatore, negli anni ’90, del Basket Alcamo che allora militava nel campionato di A/2 femminile.