SS187, passerella pedonale per spiaggia di Castellammare. Via ai lavori

0
103

Intanto bisognerà spostare le linee di media e bassa tensione che saranno incassate nella sede stradale mentre i cinque pali della pubblica illuminazione, attualmente sul bordo della sede stradale lato mare, saranno spostati frontalmente. Dovranno anche essere sottoposti a spostamento i sottoservizi Telecom e gas. Queste le prime opere necessarie per avviare la costruzione, a Castellammare del Golfo, di una passerella pedonale che dal Belvedere che sorge di fronte all’hotel Punta Nord-Est consentirà di raggiungere in sicurezza la spiaggia Playa.

Un percorso finora poco agevole e pericoloso per chi tentava di raggiungere a piedi la spiaggia. “Adesso la passerella diventa un cammino sicuro, con illuminazione e segnaletica, – ha detto il sindaco Nicola Rizzo – che consente di raggiungere comodamente la spiaggia Playa e che riqualifica l’area. Un altro importante obiettivo al quale abbiamo lavorato perché necessario sia dal punto di vista della messa in sicurezza che della fruizione turistica del nostro territorio – ha concluso il primo cittadino”.

I lavori per la realizzazione della passerella, che consentirà di raggiungere a piedi il primo bivio per la spiaggia Playa e che costeranno circa 400.000 euro, sono stati affidati alla ditta Amato Costruzioni di Alcamo e dovrebbero essere ultimati in circa 4 mesi. Si tratta della messa in sicurezza di un tratto sulla ex statale 187 -con nuovi guard-rail, manutenzione ed illuminazione- nel tratto che collega il centro urbano dalla zona del camping Nausicaa fino al primo bivio per la spiaggia. Un’area spesso percorsa a piedi da molti turisti pericolosamente in quanto per un tratto mancante di marciapiede.

Adesso, come predisposto dal terzo settore dell’ufficio tecnico comunale, guidato dall’ingegnere Luigi Martino, il progetto redatto dall’architetto Marcello Monacò, direttore dei lavori, prevede la sistemazione dei marciapiedi lato mare e la realizzazione di una passerella pedonale in acciaio con ringhiera illuminata da strisce a led e ancorata ad un solaio sulla carreggiata con pavimentazione antiscivolo. La prima idea di realizzazione di un percorso pedonale per collegare la cittadina con la spiaggia, risale al 2016 quando il comune sottoscrisse un accordo con l’ANAS per entrare in possesso di quel tratto di strada statale 187. Un primo progetto, con realizzazione in legno, avrebbe previsto un costo complessivo di 40.000 euro.