Sport di squadra fermi. Il centro “Vida Club”, del tutto sanificato, lancia il ‘calcio-tennis’

Calcio, basket, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e altri sport di squadra, a causa dell’impossibilità nel mantenere il distanziamento sociale durante le gare, sono ancora fermi al palo dopo lo stop causato dalla pandemia coronavirus. Potranno ripartire, se la curva epidemica si manterrà in discesa, da mercoledì 3 giugno. Sono invece già possibili gli sport individuali.

Ad Alcamo qualcuno allora si è inventata la riconversione dei suoi impianti trasformando i campetti per il calcio a 5 in moderni campi per il calcio-tennis. L’idea è nata ai giovani titolari del centro sportivo “Vida Club”, che sorge tra le contrade Palma e Pigna di Don Fabrizio, in modo tale da ripartire con le attività e provare ad ammortizzatore i costi di gestione. Un modo anche per lanciare un segnale di vitalità post-pandemia e provare a lenire i terribili morsi della crisi economica.

Al centro dei rettangoli di gioco sono state installate le reti del tennis e da lunedì ci si potrà cimentare in questa disciplina, il “calcio-tennis”, che per la prima volta sbarca ufficialmente ad Alcamo. Si potrà giocare anche in doppio, oltre che in singolo, almeno fino al 2 giugno. Dall’indomani il “Vida Club”, così come gli altri centri sportivi, potranno nuovamente dar vita alle partitelle di calcetto. Magari qualcuno chiederà ancora il “calcio-tennis”. In quel caso la direzione valuterà sul da farsi.

Il centro sportivo di contrada Palma, moderno e funzionale, è stato inaugurato circa tre anni fa. Dopo tantissimi tornei e le attività anche di squadre che partecipano ai campionati federali, adesso è stato costretto a riconvertirsi lanciando la semplice ma innovativa idea: giocare a tennis con i piedi. Da lunedì i locali e i campi saranno operativi. Anche il bar, gli spogliatoi e le altre strutture che sono state interessate da un paio di cicli di attenta sanificazione. Chiunque volesse cimentarsi nel “calcio-tennis” potrà trovare informazioni sulla pagina www.facebook.com/vidaclubalcamo/ oppure sul profilo instagram vidaclubalcamo. Su questi canali social sono segnati anche i numeri telefonici deell’impianto.