Calcio, Castellammare quasi salvo. Alcamo, bilancio negativo, valzer di allenatori

0
76

Si gioca domani la penultima giornata del campionato di Eccellenza. Il Castellammare, un caso di vittoria sul terreno dello Sciacca centrerebbe matematicamente la salvezza senza passare dai play-out. La quadra del Golfo è in un periodo di grazia e nelle ultime giornate ha macinato gioco e avversari. Per quanto riguarda le altre due trapanesi il Mazara giocherà in casa con la Nissa mentre la Mazarese renderà visita al Gela.

In promozione la Folgore festeggia il ritorno in Eccellenza mentre il Marsala è finito in prima categoria. Vanno invece ai play-off il Fulgatore, la squadra che forse ha dimostrato maggiore continuità e giunta seconda a un punto dalla Folgore, che dovrà vedersela nel primo turno con il San Vito Lo Capo. Altro accoppiamento fra Accademia Trapani e Kamarat. L’Alcamo ha chiuso l’ennesima e consecutiva stagione negativa al settimo posto. La squadra non ha mai rischiato la retrocessione e può vantare successi importanti come quello di Castelvetrano sul terreno della squadra che ha vinto il campionato. I programmi della vigilia, però, parlavano di ben altro e cioè di un ritorno immediato in Eccellenza e dell’apertura di un ciclo che avrebbe dovuto portare i bianconeri in serie D. L’Alcamo nel corso della stagione ha avuto un turn-over, rivelatosi poi deleterio, alla guida societaria: prima il duo Di Bartolo – Marchese, poi il solo Di Bartolo e quindi il ritorno ai pieni poteri di Marchese. Ha cambiato quattro allenatori: Tedesco, Virga, Cocuzza e infine il ds Prestigiacomo. Non è mai riuscito a ingaggiare ciò che veramente serviva alla squadra, un attaccante di ruolo. Risultato di tutto ciò dieci sconfitte su 24 gare disputate, 35 reti subite e 42 realizzate.

E passiamo alla pallamano. In una giornata inusuale, la vigilia di Pasqua, si gioca domani il recupero del campionato di serie B fra TH Alcamo e Scicli Handball Club. Un match d’alta classifica con la squadra di Randes che occupa il secondo posto a quota 28 con tre punti da recuperare alla capolista Mascalucia e tre di vantaggio proprio sullo Scicli, avversario di domani, e sconfitto nel derby sciclitano di sabato scorso. La Th Alcamo arriva a questa partita con una striscia positiva di ben 14 vittorie consecutive, fra campionato e Coppa. Tra le due formazioni ci sono ben tre precedenti in questa stagione, in campionato nella quarta giornata di andata il 12 Novembre, vittoria per Scicli per 23-18, al ritorno lo scorso 28 Gennaio 33-18 per Alcamo, il tutto intermezzato dalla vittoria in semifinale di Coppa Sicilia sempre per il sette alcamese.    Anche domani per Alcamo non ci sono alternative: l’imperativo è continuare a vincere in attesa dello scontro diretto con il Mascalucia