Carambola, ad Alcamo il Campionato Italiano per clubs. Favorito team con Orlando

0
212

Prende il via giovedì, al PalaBiliardo di corso dei Mille ad Alcamo, il 24° Campionato Italiano a squadre di carambola tre sponde, organizzato dal club campione in carica, il Billiard’s Cafè di San Giuseppe Jato, in collaborazione con la società alcamese Palabiliardo. Il torneo andrà avanti fino a domenica 21 maggio quando si giocherà la finale che assegnerà il titolo tricolore. L’edizione 2023 del campionato a squadre di carambola sarà prettamente siciliana e ogni squadra potrà anche presentare atleti stranieri. Fra questi spiccano i professionisti Glenn Hoffmann, olandese, e il turco Savas Bulut.

Quattro gironi composti ciascuno da altrettante squadre. L’ASD Billards Cafè di san Giuseppe Jato presenta tre squadre, quattro quelle fra Canicattì e Agrigento, una di Augusta, un’altra catanese, la modicana ‘La Biglia’ e infine l’ASD Palabiliardo di Alcamo in gara con Di Giuseppe, Milazzo, Caruso, Messina e Cuccia. Fra i carambolisti locali spicca la presenza di Francesco Orlando, attualmente sesto nel ranking nazionale, e detentore del titolo a squadre con il club jatino. Con lui in squadra l’olandese Hoffmann, Emilio Sciacca, Vincenzo Nania e Francesco Mannino.

Arriva quindi ad Alcamo un latro grande appuntamento per gli appassionati del biliardo, in particolare della carambola, specialità in cui l’Italia è riuscito spesso a svettare con la ‘mosca bianca’ Marco Zanetti. Diverso il discorso nella stecca 5 birilli dove invece la nostra nazione detta legge a livello mondiale. Ad Alcamo, nel corso degli anni, si sono svolte gare di assoluto prestigio: la coppa d’Europa di carambola, in pratica la competizione che equivale alla Champions League di calcio; i campionati italiani assoluti; quelli europei juniores e anche una prova del circuito europeo di stecca 5 birilli.

Una tradizione che sul nostro territorio va avanti da decenni. Il primo campionato italiano di carambola tre sponde, svoltosi ad Alcamo, si tenne al circolo di cultura che sorgeva in piazza Bagolino nel 1986 e vide trionfare Marco Zanetti che, quattro anni prima, vinse un altro titolo nella finale di Castellammare del Golfo.