Spettacoli annullati, il sindaco di Alcamo chiede chiarezza al prefetto

0
270

Spettacoli annullati. Conflitti di competenze. Divergenze interpretative su norme e altro. Il risultato? Ad Alcamo sono stati annullati o svolti in extremis spettacoli, come è accaduto per manifestazioni del capodanno 2023. Tale incertezza potrebbe riflettersi anche per le manifestazioni in occasione della Festa della Madonna è ciò ha indotto finalmente il sindaco di Alcamo a rivolgersi al prefetto. Ricordiamo che la scorsa settimana è stato annullato il concerto dell’orchestra del liceo Allmayer e il primo maggio quello in programma al Canalotto.

Ora scende in campo il sindaco Domenico Surdi che ha chiesto al Prefetto di Trapani “di convocare un tavolo di confronto tra Questura e Vigili del Fuoco, allo scopo di porre rimedio al rimpallo di competenze che, da diversi mesi, crea incertezza e rende difficile la programmazione degli eventi e lo svolgimento di spettacoli in piazza ad Alcamo. Alcuni concerti già in calendario sono stati annullati per la mancata concessione del nulla osta da parte della Questura di Trapani”. Secondo una recente direttiva emanata dal Questore, la licenza è subordinata al parere della commissione comunale pubblici spettacoli, per qualunque evento da tenersi su pubblica piazza o in spazio aperto, con più di 200 partecipanti. “Della commissione fa parte, tra gli altri- scrive il sindaco- un rappresentante del comando dei Vigili del Fuoco di Trapani. Questi recentemente si sono dichiarati incompetenti al rilascio del parere o hanno espresso parere contrario in occasione di alcuni eventi”.

Il sindaco è intervenuto per fare chiarezza ed evitare che episodi simili si ripetano mettendo così a rischio spettacoli per la Festa della Madonna. L’annullamento degli eventi crea danni agli organizzatori. “L’incertezza relativa agli adempimenti burocratici rende difficile la programmazione delle attività artistiche e culturali del territorio, sia da parte della Amministrazione comunale, che dei vari operatori” scrive il sindaco