Sostegno al turismo, seminario ad Alcamo

Oggi pomeriggio presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, alle ore 17.30 avrà luogo il primo dei seminari informativi del GAL Golfo di Castellammare, Piano di Sviluppo Locale inerente la misura 313/A del PSR Sicilia 2007/2013 “incentivazione di attivazione turistiche” ASSE 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”.

Al seminario saranno presenti il Sindaco della Città di Alcamo, Sebastiano Bonventre e Pietro Puccio, Presidente del G.A.L. interverranno Giuseppe Gambino dell’ufficio SOAT di Alcamo e Andrea Ferrarella, Responsabile di Piano del G.A.L. a moderare i lavori l’addetto stampa del GAL, Silvio Ruffino.

La misura sostiene, nello specifico, la valorizzazione dell’itinerario rurale come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali ed alimentari; per il finanziamento delle domande di aiuto selezionate si provvederà con le risorse pubbliche del P.S.L. Golfo di Castellammare, in dotazione alla misura, pari a 770 mila euro.

L’assessore al turismo del Comune di Alcamo, Elisa Palmeri puntualizza che “per gli operatori che svolgono attività di tipo non economico, ovvero gli enti no profit, per finalità pubbliche e senza spese di lucro, il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile e non si applica il regime de minimis”.

Mentre il Primo Cittadino specifica che “la misura attivata tramite procedura valutativa “a bando aperto” sarà realizzata esclusivamente per i comuni di Alcamo, Balestrate, Borgetto, Cinisi, Partinico, Terrasini e Trappeto che rientrano nel GAL del Golfo di Castellammare”.

 

Per maggiori info si può contattare: dott. Luca Petrucci  via Porta Stella 47/49 e-mail lucapetrucci@hptmail.com