Sindaco di Erice, quattro in corsa, poche novità nelle squadre assessoriali

Tutto secondo copione nelle designazioni assessoriali dei quattro candidati che correranno per la poltrona di primo cittadino al comune di Erice. Le scelte rappresentano fedelmente le coalizioni che hanno deciso di sostenere i quattro aspiranti sindaco. Nessuno dei candidati ha provato a trovare soluzioni di forte impatto mediatico con comi che avrebbero fatto scalpore o comunque avrebbe maggiormente attirato l’interesse degli elettori. Tutto si è invece svolto nell’ambito dei confini, alquanto stretti, della politica locale.

Il sindaco uscente Daniela Toscano, fedelissima di Giacomo Tranchida, ha deciso di confermare tre assessori uscenti. Si tratta del suo vice Gianni Mauro, di Carmela Daidone del Partito Democratico e di Paolo Genco. Gli altri due posti nell’esecutivo della Vetta sono stati riservati ad un nuovo alleato, Giovanni De Santis, ed ad un altro partito che si è avvicinato nel tempo alla Toscano, l’Udc, che ha indicato come assessore il suo commissario provinciale Fabio Bongiovanni che attualmente è anche assessore al Bilancio al Comune di Trapani. In caso di elezione dovrà sdoppiarsi oppure cedere una carica. Al fianco della Toscano ci sono ben otto liste.

Ha deciso di lasciare invece due caselle vuote in giunta la candidata sindaco Silvana Catalano. Alle amministrative del 12 giugno si presenterà con due liste e con gli assessori designati Lella Pantaleo, Vincenzo Maltese e Giuseppe Vassallo in quota a Fratelli d’Italia. Il candidato sindaco Piero Spina aveva invece già scoperto le carte nel corso della convention che ha aperto la sua campagna elettorale. Affronterà il voto con gli assessori designati Tore Fileccia, Simona Mannina, Enzo Testagrossa, Massimo Zaccarini e Maddalena Borriello. A sostegno di Spina cinque liste per il consiglio comunale. Altrettante liste anche per il candidato sindaco Maurizio Oddo che ha deciso di puntare su Orazio Mistretta, Antonella La Commare e Massimo Giuseppe Di Martino. Il termine ultimo per presentare liste scade oggi ma tutto, per la corsa a sindaco e consiglio comunale di Erice, è stato già definito.