Serie B, ‘Golfobasket’ avvia preparazione. In gruppo due ‘highlanders’

0
520

Dopo circa vent’anni di assenza una squadra di basket femminile che prenderà parte al campionato di serie B si è messa all’opera ad Alcamo. Ieri il raduno allo stadio ‘Catella’ alla presenza del gruppo dirigenziale e dello staff guidato dal coach Dino Barbera. Prima la compilazione delle schede individuali e quindi il via: tutte quante a correre sotto la guida del preparatore Pietro Milana e l’occhio attento del fisioterapista Benedetto Coraci. A tirare il gruppo due atlete che hanno fatto la storia del basket femminile, siciliano ma non solo.

Anna Caliendo e Claudia Gattini hanno voluto rimettersi in discussione dopo alcuni anni di stop e, durante il primo allenamento, non si sono mai fermate. Due highlander in grado certamente di dire la loro, e anche bene, nel torneo di serie B che prenderà il via il 22 ottobre. La società nata da circa due mesi, sta cercando di correre per dare anche un’impronta di serietà e professionalità e soprattutto per ottenere un obiettivo importante: rilanciare il basket femminile non soltanto ad Alcamo ma nell’intero Golfo di Castellammare. Da qui la denominazione sociale ‘Golfobasket’.

Partite, in tale ottica, le collaborazioni con alcuni centri minibasket di Alcamo e Castellammare del Golfo e l’intesa con la Polis Cinisi. Stasera e domani altre due sedute all’aperto sulla pista dello stadio ‘Lelio Catella’. Da lunedì si comincerà con gli allenamenti al palazzetto. Coach Barbera ha chiesto un maggior numero di allenamenti per conoscere le qualità delle cestiste e di un gruppo completamente nuovo. In squadra, comunque, non mancano qualità ed esperienza. Diverse giocatrici hanno giocato più volte i play-off di serie B e hanno vinto campionati come del resto coach Barbera. poi ci sono le due ‘chiocce’, Caliendo e Gattini, che hanno formato nella loro carriera prestazioni super in serie A.

Per adesso la società ha preferito non divulgare gli altri nomi ma l’organico della Golfobasket è praticamente fatto, ad eccezione di qualche piccolo ritocco. Il torneo cadetto, che partirà il 22 ottobre con l’open day,  vedrà ai nastri di partenza formazioni delle province di Ragusa, Catania, Messina e Palermo. Unica rappresentante del trapanese, che giocherà ad Alcamo, quella allenata da coach Barbera.