Elogi dal governo alla capitaneria di porto di Trapani, visita e sopralluogo del sottosegretario La Pietra

0
407

Visita questa mattina a Trapani  del sottosegretario della pesca, il senatore  Patrizio La Pietra. L’esponente del governo Meloni ha tenuto una serie di incontri con le istituzioni. del capoluogo trapanese. La prima visita, di buon mattino, è stata dedicata alla Capitaneria di Porto, dove ad accogliere il sottosegretario è stato il Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo Cassone. Scambio di saluti e, successivamente, insieme ai membri della delegazione, il senatore La Pietra si è imbarcato sulla motovedetta CP 877, per effettuare una visita panoramica di tutte le strutture, banchine e moli, del porto di Trapani.

Il sottosegretario, prima di lasciare il Comando trapanese, ha inoltre siglato il libro d’onore della Capitaneria di Porto, a memoria dell’incontro. “Trapani ha un’importante marineria, con una storia che fa parte – ha detto il comandante Cassone – del patrimonio culturale dell’intera Sicilia. Con il Sottosegretario – ha aggiunto –  abbiamo discusso del tema dei controlli in mare, e della dipendenza funzionale che la Guardia costiera ha con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Una sinergia divenuta fondamentale, soprattutto nell’ottica di voler tutelare i consumatori, gli stock ittici ma anche quelle imprese – ha continuato il comandante della capitaneria di porto di Trapani – che operano rispettando con dedizione e meticolosità le normative vigenti”. “Voglio mettere anche in luce – ha concluso Guglielmo Cassone – l’impegno evidente e giornaliero posto nei controlli e nelle verifiche sulla trasparenza della provenienza dei prodotti che viene fatta al mercato del pesce e negli esercizi commerciali all’ingrosso ed al de taglio, la tracciabilità è un valore fondamentale – ha spiegato il comandante – su cui basare una corretta transazione commerciale e rispettare il consumatore finale”.

Al termine della visita il Sottosegretario La Pietra ha manifestato soddisfazione per l’accoglienza che gli è stata riservata, esprimendo parole di apprezzamento per tutto il personale della Capitaneria di Porto di Trapani, rimarcando l’importante ruolo svolto da una struttura moderna e da un assetto prezioso del Sistema Paese, che opera in stretta collaborazione con il Ministero – ha concluso il senatore – per la quotidiana tutela di tutto il settore ittico e della marineria.