Serie A, la corsa al titolo e alla salvezza

0
156

Il campionato di calcio di Serie A entra nel vivo, con le prime giornate già in archivio che hanno fornito interessanti spunti nella corsa per lo scudetto e per non retrocedere. Un torneo iniziato da poche settimane ma già in grado di far intravedere quali saranno le formazioni che si contenderanno lo scudetto e quelle impegnate nel provare a mantenere la categoria. L’Inter è la grande favorita, Milan e Juventus le principali contendenti. Più indietro appare il Napoli campione d’Italia. Nella lotta salvezza l’Empoli è la novità in negativo, l’unica ancora a zero punti dopo cinque giornate. Male anche Cagliari e Udinese.

Serie A 2023-24, Inter grande favorita

L’Inter sembra rispettare i pronostici della vigilia e si presenta come la grande favorita della stagione. Un eccellente inizio dei ragazzi di Inzaghi, capaci di vincere tutte le partite e dopo cinque giornate guidare la classifica a punteggio pieno. Tutto sommato un buon inizio anche per il Milan, quattro successi ed una sola sconfitta, proprio nel derby di Milano. In ripresa appare la Juventus dopo qualche annata da dimenticare, terza forza del campionato secondo i Bookmakers. Il cambio di allenatore sembra invece aver causato qualche problema nel Napoli campione d’Italia, anche se era difficile replicare quanto fatto lo scorso campionato. In più c’è il  a tenere in apprensione i tifosi partenopei.

Deludono invece le due romane, già sconfitte più volte in questo scorcio di torneo. La Roma, dopo un inizio choc, sta provando a risalire. Il prossimo incontro a Genova contro i rossoblù di Gilardino, rappresenta un test molto importante per i giallorossi. I Bookmakers vedono i ragazzi di Mourinho avanti nel testa a testa ma i liguri nelle prime giornate hanno mostrato grandi qualità. Ecco perché le quote live sicuramente subiranno notevoli cambiamenti in base all’evolversi della partita, la cui esito appare molto incerto sulla carta.. Chi vincerà il duello fra Lukaku e Retegui? Si attende una partita vibrante e spettacolare a Marassi il prossimo giovedì. Male anche la Lazio di Sarri, seconda lo scorso campionato ma che finora ha ottenuto un solo successo ed un pari in cinque gare.

La lotta per restare in Serie A

Altrettanto avvincente è la lotta per evitare la retrocessione. In questo scorcio di campionato sono due le formazioni che hanno deluso più di altre, l’Empoli e l’Udinese. La squadra toscana è l’unica in massima serie a zero punti. Un team che ci ha abituato negli anni passati a grandi tornei, sembra però aver perso la qualità di gioco che l’aveva sempre contraddistinta. Male anche l’Udinese, soltanto due punti in cascina, relegata malinconicamente al terzultimo posto. Erano invece previste le difficoltà per il Cagliari neopromosso, fermo a due punti in classifica come i friulani. Il tecnico dei sardi, Claudio Ranieri, ha però l’esperienza per provare a centrare la salvezza.

Coinvolte nella zona retrocessione la Salernitana ed il Genoa, anche se queste due formazioni sembrano disporre di più qualità in rosa rispetto alle altre. Autentica sorpresa invece il Lecce di Baroni, capace di trovarsi fra le prime della classe dopo un inizio di stagione nettamente al di sopra delle attese. Molto buona la prima parte di stagione anche di Frosinone e Verona, entrambe a metà classifica. Siamo però ancora all’inizio, c’è tutto il tempo per le squadre di recuperare e risalire in classifica.